Ciao Alberto è il nuovo cortometraggio Pixar
Torniamo a Portorosso ma questa volta ad attenderci ci sono Alberto, Massimo e Machiavelli, il burbero ma adorabile felino.
La storia riparte da dove Luca ci aveva lasciati e ci troviamo immersi nella quotidianità di Alberto e Massimo, indaffarati più che mai nella pesca. Ma Alberto è giovane e deve imparare ancora tanto, per questo va in contro a tanti errori che mettono a dura prova la pazienza di Massimo, poco abituato al ruolo di “genitore tipo”. Eppure, il finale inaspettato, ci invita più che mai a riflettere su quanto siano preziose la pazienza e la comprensione, quando si ha a che fare con i bambini.
Quella tra Massimo e Alberto è una bellissima storia d’amore padre/figlio, dove i due protagonisti imparano piano, piano a fidarsi l’uno dell’altro e a tornare ad essere quello che un tempo erano. Alberto, un figlio, Massimo, un padre. Abbandonato dal genitore l’uno, e lontano dalla figlia l’altro, insieme riescono a sciogliere la corazza dell’imbarazzo e a trovare la dimensione perfetta in cui crescere. Spettatore silenzioso Machiavelli che, come sempre, presenta un mimica encomiabile, in grado di farci sorridere con i suoi miagolii espressivi, che alleggeriscono i momenti più “scuri” la narrazione.
A fare da cornice alla storia, c’è sempre la bellissima Portorosso, la fittizia cittadina ligure che già con Luca ci aveva fatto innamorare con le sue atmosfere e i suoi colori. Il corto è diretto da McKenna Harris, che proprio con Ciao Alberto fa il suo esordio alla regia; una piccola perla della durata di cinque minuti che vale la pena di recuperare.
Ciao Alberto è disponibile su Disney+.