Avvicinarsi ai giochi da tavolo basati sul deck-building può essere un compito arduo. Questo può scoraggiare i nuovi giocatori dall’iniziare, ma non vi preoccupate perché ci pensa Unstable Games con Command of Nature a introdurre i giocatori a questo concetto in modo unico, colorato e incredibilmente divertente.
Vi abbiamo già parlato di giochi come Here to Slay e Casting Shadows e adesso torniamo a parlarvi di un altro interessante gioco della celebre casa editrice Unstable Games, divenuta nota in tutto il mondo per i suoi party game competitivi, ma semplici da imparare e con un design e delle illustrazioni accattivanti e coloratissime. Ogni titolo ha una sorta di fil-rouge comune, ma varia nelle meccaniche e nella profondità del gameplay. Eccoci quindi con un nuovissimo titolo pubblicato e tradotto in Italia da Asmodee: Command of Nature. Si tratta di un gioco di carte che introduce una semplice, ma funzionale meccanica di deck building e che è strutturato per essere giocato in modalità 1vs1 o in modalità 2vs2 con un’interessante interazione tra i giocatori.
Command of Nature: unboxing
Una delle caratteristiche peculiari di Unstable Games è quella di creare giochi che siano pratici e semplici da trasportare, con scatole compatte e ben organizzate internamente.
Command of Nature non fa eccezione e una volta aperta la scatola possiamo osservare un pratico e utilissimo organizer in plastica in cui sono conservate:
- 4 place Saggio
- 4 mazzetti Saggio
- 1 mazzo Mercato Elementale
- 1 mazzo Mercato Comando
- 20 segnalini moneta d’oro a due lati
- 20 segnalini danno a due lati
- 20 segnalini potenziamento a due lati
- 20 segnalini scudo a due lati
- 4 segnalini indicatore di livello
- 1 regolamento
Le carte sono suddivise tra guerrieri elementali e carte comando, che comprendono attacchi (mischia, distanza, magia) e protezioni. Le illustrazioni mantengono l’elevato standard artistico tipico del brand e l’alta qualità della carta con telatura le rende resistenti ai numerosi mescolamenti e ad accidentali schizzi di acqua. Le plance di gioco, pieghevoli, sono in cartoncino robusto e sono una per fazione. Queste indicano le azioni disponibili, lo spazio per le monete, il tracciato dell’esperienza e le abilità uniche delle fazioni, sbloccabili avanzando di livello. Del medesimo materiale e robustezza anche i comodi segnalini.
Menzione d’onore per il regolamento, fiore all’occhiello dei titoli di Unstable Games. Questo è scritto in modo preciso, con numerosi esempi visivi che rendono semplice apprendere le regole. Non manca una puntina di ironia e un’attenzione al dettaglio incredibile con tanto di consigli su come conservare il contenuto della scatola una volta finito di giocare. Con un regolamento del genere, basta una sola lettura per iniziare subito a giocare senza intoppi potendo godere di un’esperienza fluida fin dalla prima partita.
Setup semplice e veloce
Command of Nature è un gioco strategico e competitivo con meccaniche di deck building per 2 giocatori in modalità 1vs1 o per 4 giocatori in modalità a squadre 2vs2. Il gioco è consigliato a un pubblico di età superiore ai 10 anni e la durata media si attesta intorno ai 30-60 minuti, anche se in realtà potrebbe aumentare di molto a causa della velocità variabile nel prendere decisioni fondamentali. L’obiettivo finale è quello di eliminare il Saggio Elementale del giocatore avversario (o i due Saggi Elementali in caso di partite 2vs2), decretando così la vittoria.
Il setup di gioco è molto rapido. Ogni giocatore sceglie una fazione con un nome e un colore identificativi e ne prende la plancia, il mazzo di partenza e il token per indicare il livello. Dal mazzo vengono rimossi 3 Campioni Elementali e disposti coperti sulla plancia accanto ai livelli 4, 6 e 8 del tracciato esperienza. A questo punto si passa alla parte più visivamente accattivante del gioco, nonché il vero fulcro: la creazione della piramide di guerrieri:
- Fila 3 (base): Saggio Elementale al centro, affiancato da 2 Guerrieri Elementali.
- Fila 2: 2 Elementali Base.
- Fila 1 (punta): 1 Elementale Base.
- Le piramidi dei due giocatori devono toccarsi nella fila 1.
La posizione dei guerrieri Elementali è importante in Command of Nature poiché molte abilità si attivano solo se il relativo guerrieri è posizionato nella giusta Fila. Poi si posizionano i due mazzi, Elementali e Comando, al centro, si scoprono 3 carte dai relativi mazzi, si posizionano tutti i segnalini a portata di giocatore e, dopo che ogni giocatore ha pescato 5 carte dal proprio mazzo, si può iniziare a giocare.
Le Fasi di Gioco
Ogni turno è suddiviso in 4 fasi principali e i giocatori devono aspettare il completamento di tutte le fasi di un giocatore prima di iniziare il proprio turno.
Fase 1: Attivazione Abilità
I giocatori risolvono le abilità delle carte contrassegnate dal simbolo del sole, denominato simbolo Alba, presenti nella vostra piramide. Ogni Saggio Elementale fornisce 3 monete per turno, così da garantire un rifornimento più o meno costante di monete d’oro.
Fase 2: Azioni
Ogni giocatore ha a disposizione 4 Punti Azione da poter usare e ogni azione costa un punto. Possono essere scelte varie azioni o si può svolgere la stessa azione più volte. Queste sono:
- Pescare 1 carta dal mazzo
- Giocare una carta Elementale dalla mano se è presente almeno uno spazio libero nella piramide
- Spostare una carta elementale, ovvero scambiare di posizione due carte adiacenti in verticale, in orizzontale o anche in diagonale.
- Giocare una carta comando, ovvero equipaggiare un elementale con attacchi (mischia, distanza, magici) o abilità difensive ricordandovi che ogni Elementale può effettuare un solo attacco per turno.
Ci sono anche delle Azioni Fazione che vengono sbloccate una volta raggiunti i livelli 4, 6 e 8 insieme ai relativi Campioni Elementali coperti. Queste costano sempre 1 PA, ma può essere usata solo una per turno. Si aumenta di 1 livello per ogni Elementale avversario sconfitto. Tutte le Azioni Fazione sono diverse e conferiscono un piccola dose di asimmetria al gioco, facendo sì che ogni fazione spicchi per le sue peculiarità che cambiano anche il modo di essere giocata.
Fase 3: Acquisti dal Mercato
A questo punto potrete spendere le monete a disposizione per acquistare carte dai mazzi del mercato, quindi arricchire il vostro mazzo con nuovi Elementali e/o nuovi Comandi o vendere le vostre carte ottenendo la metà del valore (arrotondato per eccesso).
Fase 4: Pulizia
Classica fase di gestione della mano dove si possono scartare le carte indesiderate e pescare fino ad avere 5 carte in mano.
Modalità 2 vs 2
Nella modalità a squadre non cambiano le meccaniche di gioco, tuttavia i giocatori collaborano per formare una piramide combinata. Tutto ciò elencato poco sopra viene moltiplicato per 2, quindi ci saranno 6 carte nella fila 3, 4 nella fila 2 e 2 nella fila 1, includendo i Saggi Elementali di entrambi i giocatori. La squadra poi dispone di 6 Punti Azione collettivi per turno e condivide anche le monete per un massimo di 20 monete totali, da usare in accordo tra i compagni. Ogni giocatore mantiene il proprio mazzo e le proprie strategie individuali, tuttavia si possono guardare le relative carte a vicenda.
Un gioco accessibile ma con un’ottima strategia
Command of Nature è indubbiamente un nuovo traguardo per Unstable Games e aggiunge un ulteriore tassello di varietà ai suoi titoli. Dal punto di vista delle meccaniche di gioco, si avvicina un po’ a Casting Shadows ma introduce un sistema di combattimento che ruota intorno al posizionamento strategico delle carte nella piramide e al sapiente uso delle varie azioni e carte Comandi. Questa meccanica, sebbene sia incredibilmente funzionale e divertente, crea non pochi tempi morti obbligando il giocatore o i giocatori in gioco a prendere le decisioni in modo molto oculato. In partite 1vs1 certamente queste sono più rapide, mentre in partite 2vs2 bisogna mettere d’accordo due teste diverse con relativi dubbi e incertezze.
Le quattro fazioni disponibili e la leggera asimmetria tra di esse garantiscono una buona longevità al gioco. Inoltre è già disponibile la prima espansione che garantisce ulteriori contenuti e varietà. La modalità a squadre, invece, introduce un’interessante dinamica cooperativa, aggiungendo un tocco di novità e freschezza al genere.
Il ritmo di gioco accelera notevolmente con l’ingresso in campo degli elementali più potenti, superando quelli base e portando a una rapida eliminazione delle file avversarie. Questa progressione dinamica aggiunge tensione e il climax si fa sempre più crescente, rendendo ogni turno decisivo. Command of Nature, per tale ragione, è un party game atipico e il classico esempio di come l’aspetto inganni. Mondo colorato, personaggi “pucciosi” e regole semplici e immediate, nascondono in realtà un gioco ricco di strategia e di grande profondità che potrebbe addirittura disorientare chi non è avvezzo ai giochi da tavolo.
Consigliamo, infatti, di rispettare l’età indicata sulla scatola e di giocarlo solo se si ha dimestichezza con questo genere di giochi, poiché viene richiesta una certa attenzione con la pianificazione e la gestione delle carte. Tuttavia, anche se ai più giovani o ai neofiti potrebbe servire qualche turno per comprendere appieno le regole, la possibilità di formare squadre 2vs2 consente ai più esperti di giocare come partner e mitigare l’effetto confusione.
Conclusioni
Command of Nature è un’ottima scelta per gli appassionati di giochi di deck-building o per chi desidera provare i combattimenti tra mazzi senza affrontare i costi elevati del collezionismo di carte. Ogni partita, infatti, offre nuove strategie, rendendolo piacevolmente rigiocabile. Grazie alle illustrazioni accattivanti e a regole adatte a tutti, è un acquisto perfetto per le serate di gioco in famiglia, oltre che una valida opzione per feste o incontri tra amici. Command of Nature è divertente, coinvolgente e affascinante: un vero spasso!