Dragon Ball: Star Comics annuncia una nuova edizione del Manga in uscita nel 2022

Dragon Ball Manga 2022

Star Comics durante una live sul suo canale twitch, annuncia l’uscita della nuova edizione del manga di Akira Toriyama, la “Dragonball Ultimate Edition”.

Durante la diretta è stata mostrata la cronistoria delle edizioni fatte uscire dalla casa editrice nei vari anni, annunciando poi una nuova edizione che arriverà quest’anno.

 

Come erano le vecchie edizioni?

La prima edizione esce tra il 1995 e il 1997 in 62 volumi, rispetto ai 42 di quella giapponese presenta un numero minore di capitoli per volume.

Le edizioni “Dragon Ball Deluxe” (1998-2001), e “Dragon Ball New” (2002-2005) a differenza della prima uscita presentano il formato tankobon giapponese a 42 volumi. Nella edizione New è presente però una censura nel primo volume.

La “Dragon Ball Perfect Edition” viene pubblicata tra il 2006 e il 2008 in 34 in una edizione che corrisponde al kanzenban giapponese. All’interno sono presenti pagine a colori e nell’ultimo numero un “finale alternativo” disegnato sempre da Toriyama. Anche questa edizione presenta la censura.

L’edizione invece pubblicata tra il 2011 e il 2015, la “Dragon Ball Evergreen“, presenta una nuova traduzione più fedele all’originale, la rimozione della censura, e anche alcuni commenti dell’autore

In collaborazione con Mondadori si ha l’edizione “Io sono Dragon Ball”, un’edizione cartonata in un formato più grande. Iniziata nel 2016 e ancora in corso si hanno al momento 3 volumi.

Un’altra collaborazione, stavolta con Gazzetta dello sport e Corriere della sera, porta un’edizione simile alla Evergreen ma leggermente più grande, uscita tra il 2017 e il 2018 a cadenza settimanale.

Tra il 2018 e il 2020 esce una versione colorata, “Dragon Ball Full Color”. Edita in 32 volumi divisi in 6 saghe, colorata digitalmente, mantiene la scia della evergreen senza la censura e senza adattamenti.

Cosa sappiamo della nuova Ultimate Edition?

La nuova edizione sarà composta da 34 volumi cartonati di 15×21 cm con sovraccoperta. Presenterà pagine a colori o in quadricromia e dei testi aggiornati. Uscirà durante la seconda metà del 2022 con un prezzo ancora non annunciato.

 

 

In un piccolo paese di montagna a migliaia di chilometri dalla civiltà vive un bambino di nome Goku, che ha una strana coda e una forza straordinaria! Un bel giorno Goku incontra Bulma, una ragazza di città che sta cercando le “Sette Sfere del Drago”, grazie alle quali è possibile evocare un drago leggendario pronto ad esaudire qualunque desiderio: inizia così il lungo viaggio dei due alla ricerca delle sfere. Lungo il cammino Goku troverà tanti amici, ma anche molti nemici, e scoprirà la vera natura del suo eccezionale potere!