I Tre giochi migliori dell’E3 2019 per Giovanni
Borderlands 3 (PS4, One, PC)
ho adorato alla follia i primi due capitoli con tutti i relativi DLC, ma non nego di avere tanta paura per questo nuovo capitolo della serie. Gearbox, da ormai qualche anno, sta attraversando uno strano periodo transitorio, che da una parte l’ha vista affrontare discretamente bene il ruolo di publisher, mentre dall’altra non propriamente alla grande quello della casa di sviluppo. Se aggiungiamo a tutto ciò i vari problemi riguardo al CEO e un senso di onnipotenza mai positivo, ecco il perché delle mie paure. Indipendentemente da tutto ciò, la casa di sviluppo americana è un grande agglomerato di talenti con una forte dose di pazzia e coraggio appartenente a pochi altri team al mondo. È proprio questo che mi infonde fiducia nel prossimo capitolo, oltre al fatto che in un periodo ormai saturo di titoli GAAS, Borderlands 3 ha proprio tutto ciò che gli serve per spaccare il mercato. Nel corso dell’E3 non abbiamo visto molto, dopotutto lo stile è quello dei precedenti capitoli, ma è bastato vedere il nuovo pianeta Eden 6 e la nuova cacciatrice Moze per far scoccare la freccia dell’amore. Se poi aggiungiamo che l’abilità speciale di Moze si chiama Iron Bear Mech, e consiste, appunto, nella utilissima possibilità di evocare un grosso esoscheletro metallico, pensato per aumentare a dismisura le sue capacità offensive e dare più prestanza difensiva, ecco che i soldi iniziano ad uscire da soli dal portafoglio. In conclusione si è visto che il titolo è sempre spettacolare, eccessivo oltre ogni limite, e sembra voler davvero portare al limite tutti gli elementi che hanno fatto innamorare, in passato, tutti i fan della serie. Se saprà mantenere le alte aspettative, sarà un gioco imperdibile.
Borderlands 3 uscirà il 13 Settembre per PlayStation 4, Xbox One e PC.
Twelve Minutes (One, PC)
l’annuncio di questo titolo durante la conferenza Xbox è comparso un po’ in sordina tra i titoli Indie, ma in breve tempo ha catturato l’attenzione di molti videogiocatori compreso il sottoscritto. Si tratta del nuovo thriller di Luis Antonio, celebre artista che ha collaborato in passato con Rockstar Games e Ubisoft, che porrà i videogiocatori nei panni di un uomo intrappolato in una sorta di loop temporale in cui è bloccato in un episodio che continua a ripetersi. La tematica riprende quanto di già visto in film come Memento, Rear Window, Groundhog Day e The Shining del celebre Stanley Kubrick. Per quanto riguarda il gameplay è stato comparato a The Legend of Zelda: Majora’s Mask. In ogni caso è un titolo che dal punto di vista del gameplay risulta molto originale e per certi aspetti anche innovativi, inoltre la componente narrativa insieme ad una visuale isometrica dall’alto saranno i suoi protagonisti. Quest’ultimi sono elementi che apprezzo tantissimo e quindi non posso che avere una forte attesa per questo titolo.
Twelve Minutes non ha ancora una data d’uscita
Vampire the Masquerade Bloodlines 2 (PC, PS4, One)
È il nuovo titolo di Paradox Interactive e tanto basterebbe per provare un misto di gioia e paura dinnanzi a questo nuovo gioco. Il trailer mostrato prima dell’E3 era bellissimo, anche troppo bello, soprattutto perché vedere una città come Seattle utilizzata per riprendere le storie intense di Camarilla era quanto di più azzeccato ci potesse essere, ma la paura che potessero distruggere tutto al primo accenno di gameplay era forte. Invece il nuovo Bloodlines 2 si è mostrato come un titolo dalle enormi potenzialità, dotato di una singolarità assai preziosa in questo periodo storico. Seattle è intrigante e romantica, ma è anche un buco profondo e umido, pieno di criminalità e degenerazione. Quindi è il posto perfetto per ambientarci un capitolo della saga Vampire the Masquerade, e farci così sguazzare fra la sua nebbia spettrale, nei fumosi locali notturni o a passeggiare per l’immancabile Pier che stavolta si affaccia su Elliot Bay. Visivamente, grazie all’uso dell’Unreal Engine 4, risulta molto accattivante. Infine la creazione libera del personaggio partendo da un senza-casta e la nuova modalità di risonanza del sangue che ci permette di scannerizzare gli umani intorno a noi potendone comprenderne alcuni valori legati all’emotività, come la rabbia, la paura il dolore ed altri ancora con la possibilità addirittura di interferire con questi, potrebbero fare di questo titolo una piccola perla da possedere assolutamente.
Vampire the Masquerade Bloodlines 2 è previsto per Marzo 2020