Gli omaggi di Daniel Radcliffe, Emma Watson e altri alla morte di Robbie Coltrane

La morte di Robbie Coltrane ha scosso tutti, ma soprattutto le star di Harry Potter

Harry Potter

Daniel Radcliffe ha recentemente rilasciato una dichiarazione dopo la morte del suo collega Robbie Coltrane, definendo il compianto attore “una delle persone più divertenti che abbia mai incontrato”. Coltrane, è morto ieri all’età di 72 anni, ha recitato nel ruolo di Rubeus Hagrid nel franchise di Harry Potter e ha condiviso dozzine di scene con Radcliffe nei film. I due attori hanno recitato insieme in tutte e otto le pellicole, ed ecco le parole di Radcliffe:

“Robbie era una delle persone più divertenti che abbia mai incontrato e ci faceva ridere costantemente da bambini sul set. Ho ricordi particolarmente affettuosi di lui che teneva alto il morale durante il Prigioniero di Azkaban, quando ci nascondevamo tutti dalla pioggia torrenziale per ore nella capanna di Hagrid raccontando storie e scherzando. Mi sento incredibilmente fortunato per aver avuto modo di incontrarlo e lavorare con lui e sono molto triste per la sua morte. Era un attore incredibile e un uomo adorabile”.

Sebbene Coltrane sarà per sempre conosciuto da milioni di persone come Hagrid, era anche un membro del franchise di James Bond, essendo apparso in “GoldenEye” del 1995 e “Il mondo non basta” del 1999. Più di recente, Coltrane è tornato alle sue origini di “Harry Potter” ed è apparso nello speciale della reunion del 20° anniversario della HBO Max “Return to Hogwarts” insieme a Radcliffe e altre star come Emma Watson e Rupert Grint.

Emma Watson, che ha interpretato Hermione Granger nel magico franchise, ha scritto il suo commiato attraverso una storia su Instagram:

“Robbie era come lo zio più divertente che abbia mai avuto, ma soprattutto era profondamente premuroso e compassionevole nei miei confronti come un bambino e un adulto. Il suo talento era così immenso che aveva senso interpretare un gigante: poteva riempire QUALSIASI spazio con la sua genialità. Robbie, se mai potrò essere così gentile come te con me sul set di un film, ti prometto che lo farò nel tuo nome e nella tua memoria. Sappi quanto ti adoro e ti ammiro. Mi mancheranno davvero la tua dolcezza, i tuoi soprannomi, il tuo calore, le tue risate e i tuoi abbracci. Ci hai fatto da famiglia. Sappi che eri quello per noi.”

Rupert Grint, l’attore di Ron Weasley, su Instagram ha scritto:

Il cuore spezzato nel sentire che Robbie se n’è andato. Non dimenticherò mai l’odore dei sigari e della schiuma da barba: una combinazione meravigliosa. Nessun altro su questo pianeta avrebbe potuto interpretare Hagrid, solo Robbie. Proprio come Hagrid nei libri e nei film, Robbie era nella vita: caloroso, compassionevole ed esilarante. Un uomo dal cuore gigantesco che ci stava ancora prendendo cura anche decenni dopo. Inviare amore alla sua famiglia. Ci vediamo dall’altra parte, Bobser.

Bonnie Wright, che ha interpretato Ginny Weasley, ha scritto:

“Il cuore spezzato dalla morte di Robbie Coltrane. Hagrid era il mio personaggio preferito! Robbie ha interpretato il calore, il senso di casa e l’amore incondizionato di Hagrid per i suoi studenti e le creature magiche in modo brillante. Grazie per le risate. Mi manchi Robbie. Tanto amore alla tua famiglia”.

La controversa autrice di Harry Potter J.K. La Rowling ha onorato separatamente Coltrane con un post su Twitter, scrivendo:

“Non conoscerò mai più nessuno come Robbie. Era un talento incredibile, unico, e sono stata fortunata a conoscerlo, lavorare con lui e ridere a crepapelle con lui. Mando il mio affetto e le più sentite condoglianze alla sua famiglia, soprattutto ai suoi figli”.

Anche Tom Felton, che interpretava Draco Malfoy, si è rivolto a Instagram per rendere omaggio a Coltrane. In una didascalia accanto a una foto di Coltrane, Radcliffe, Watson e se stesso, Felton ha detto:

“Uno dei miei ricordi più belli delle riprese di Harry Potter è stata una ripresa notturna del primo film nella foresta proibita. Avevo 12 anni. Robbie si prendeva cura di tutti quelli che lo circondavano. Senza sforzo. E li ha fatti ridere. Era un grande gigante amichevole sullo schermo, ma ancora di più nella vita reale. Ti voglio bene amico, grazie per tutto.”

James Phelps, che ha interpretato Fred Weasley nei film di Potter, ha detto:

“Mi mancheranno le conversazioni casuali su tutti gli argomenti sotto il sole. E non dimenticherò mai che nel settembre 2000, Robbie Coltrane si avvicinò a un ragazzo di 14 anni molto nervoso per il suo primo giorno in assoluto sul set di un film e disse: “Divertiti, sarai fantastico”. Grazie per questo. “

Nel frattempo, il gemello di James, Oliver Phelps, che interpretava George Weasley, su Twitter  ha dichiarato:

“Novembre 2001 – Leicester Square, Londra. ‘Mettetevi qui ragazzi, è come una Rolls-Royce come vostra prima macchina’! Robbie [Coltrane] quando era accanto a me sul tappeto rosso della prima premiere di HP. Nel corso degli anni abbiamo avuto delle belle chiacchierate sulla storia e sui viaggi. Riposa in pace Robbie x.”

Matthew Lewis, che interpretava Neville Paciock, ha descritto Coltrane come qualcuno che “ti ha sempre fatto sorridere”. Ha condiviso:

“Robbie. Bobser. Mi ha chiamato Space Boy. Abbiamo condiviso l’amore per l’ultima frontiera. Non gliene fregava niente di niente e ti faceva sempre sorridere. Un gigante, in più di un modo.”

“Le risate più ricche, potenti e maliziose sul set sono state tutte colpa di Robbie”, ha scritto David Thewlis, che interpretava Remus Lupin, su Instagram sotto la condivisione di una foto di Coltrane. “Sarai amato per sempre, caro uomo, e ci mancherai molto.”

Warwick Davis, che ha interpretato Filius Flitwick, ha condiviso:

“Sono rattristato nell’apprendere che Robbie Coltrane, membro del cast di #HarryPotter, è morto oggi. Sempre gioviale, portava calore, luce e risate a qualsiasi set in cui camminava. RIP Robbie, l’amato gigante della commedia.”

Anche l’account Twitter ufficiale di Wizarding World ha reso omaggio al compianto attore, condividendo una foto di Coltrane nei panni di Hagrid sul set:

“Siamo estremamente rattristati nell’apprendere della morte del magnifico Robbie Coltrane che ha interpretato Hagrid con tanta gentilezza, cuore e umorismo nei film di Harry Potter. Era un attore meraviglioso, un amico per tutti e ci mancherà profondamente”.