Grazia e Destino di Jennifer L. Armentrout: la recensione
Il 18 novembre anche in Italia si è conclusa la saga fantasy spin-off di Caldo come il fuoco di Jennifer L. Armentrout, The Harbinger series. Grazie ad HarperCollins abbiamo avuto l’opportunità di leggere Grazia e Destino ed ecco la nostra recensione. Il romanzo è la conclusione perfetta per la trilogia: avvincente, coinvolgente e incalzante. I due protagonisti Trinity e Zayne hanno tutto lo spazio che meritano e mostrano, come mai prima, la loro evoluzione. I colpi di scena e le rivelazioni finali non mancano. Chissà se Grazia e Destino è davvero la conclusione della storia di questi personaggi oppure li rivedremo presto in un’altra storia? Non ci resta che attendere.
Grazia e destino. Harbinger series. Vol. 3
Jennifer L. Armentrout
Edito da HarperCollins Italia (18 novembre2021)
Pagine 528
€ 16,90 cartaceo – € 6,99 ebook
La trama di Grazia e destino
Trinity Marrow ha perso la battaglia e il suo amato Difensore. E adesso, anche se al suo fianco si sono schierati sia i Guardiani che i demoni, potrebbe perdere la guerra contro il Messaggero. Riportare Lucifero sulla Terra per combattere contro quell’entità malvagia è probabilmente una pessima idea, ma non ci sono alternative… e l’ultimo Angelo Caduto rimasto è anche l’unico che con il suo immenso potere potrebbe forse ribaltare un risultato che appare ormai scontato. Così, mentre Trin e Zayne forgiano un nuovo e ancor più pericoloso legame, Lucifero scatena l’inferno sulla terra e all’orizzonte si profila minacciosa l’apocalisse. Il mondo è sull’orlo del baratro, la fine è vicina, e ormai rimane una sola certezza: che le forze del Bene vincano o perdano, nulla sarà mai più lo stesso.
La recensione di Grazia e Destino
È sempre difficile concludere una storia quando l’affetto per i personaggi è enorme. Soprattuto se abbiamo conosciuto, imparato ad apprezzare ed amare i difetti e tutte le sfaccettare dei vari protagonisti grazie alla storia sviluppatasi su più trilogie. Una saga nella saga, una storia nella storia. Non sempre gli spin-off sono all’altezza dei romanzi d’origine, anzi difficilmente capita. In questo caso The Harbinger series è collegabile sullo stesso livello di The Dark Elements series per costruzione dei personaggi e coinvolgimento del lettore. Il compito più difficile, ossia la costruzione dell’universo, era già stato risolto in maniera egregia nella prima trilogia ma la Armentrout è stata in grado di far ricredere ed affezionare i fan ad un personaggio che non tutti apprezzavano, Zayne.
La storia d’amore tra Trin e Zayne è sempre più complicata e impossibile. La nuova situazione di Zayne aggrava ancora di più le cose. Se amate le storie impossibili e gli amori destinati a soffrire pur di essere vissuti questa trilogia è perfetta per voi. Credetemi la sofferenza è sempre dietro l’angolo.
Zayne in Grazia e Destino ha l’evoluzione più netta tra tutti i personaggi: compie scelte dettate dai sentimenti che lo legano a Trin e dimostra, ancora una volta, quanto è maturato e cambiato rispetto alla prima trilogia. L’autrice è stata in grado di riscrivere completamente un personaggio dandogli una backstory convincente e delle giustificazioni plausibili per i suoi comportamenti non sempre condivisibili.
Spazio e tempo sono stati dedicati anche ai due personaggi secondari della serie: Roth e Layla, troppo sottovalutati. Meriterebbero uno spin-off tutto per loro. Chissà che in futuro la Armentrout non decida di scrivere qualcosa solo dedicato ai due.
In quest’ultimo romanzo l’azione viene concentrata quasi totalmente nella parte finale del volume mentre il corpo della storia è dedicato alla risoluzione delle dinamiche tra i personaggio, a nuovi intrighi ed alleanze inaspettate.
Ora non ci resta che attendere il 24 marzo 2022 per poter finalemente leggere la nuova saga fantasy new adult della Armentrout “Sangue e Cenere”, meglio conosciuta come “From Blood and Ashe”. In Grazia e Destino, tramite un codice qr, potrete leggere il primo capitolo della nuova serie dell’autrice, attenti però non so se sarete in grado di resistere fino al prossimo marzo.