Hogwarts Legacy: si potranno creare personaggi transgender

Il team di sviluppo prende le distanze da J.K. Rowling

Hogwarts Legacy personaggi transgender

Hogwarts Legacy è senza ombra di dubbio uno dei titoli più attesi dai videogiocatori fan della saga di Harry Potter che fremono in attesa di poter creare il proprio personaggio per immergersi nella magia di Hogwarts. Secondo quanto riportato dal sito Bloomberg il titolo permetterà ai giocatori di personalizzare la voce del proprio personaggio, il tipo di corpo e la posizione di genere per i dormitori della scuola, facendo un passo verso l’inclusività dopo i recenti commenti accusati di essere transofobici della creatrice della serie J.K. Rowling.

Una volta scelta la caratterizzazione fisica dei propri personaggi i giocatori potranno quindi selezionare una delle due opzioni – “strega” o “mago” – che determineranno il dormitorio in cui verranno inseriti nella scuola magica di Hogwarts e il modo in cui vengono affrontati dagli altri personaggi nel gioco.

Il sito riporta quindi che alcuni membri del team di sviluppo di Hogwarts Legacy si sono battuti per rendere il gioco il più inclusivo possibile, spingendo per la personalizzazione del personaggio e anche per l’aggiunta di un personaggio transgender. Inizialmente secondo le fonti del sito c’era resistenza da parte del management ma il team di sviluppo è stato inamobile dalle sue posizioni, prendendo così netta distanza dai commenti della Rowling fatti la scorsa estate che sono stati ampiamente visti come umilianti nei confronti delle persone transgender e denunciati da molti, tra cui le star dei film di Harry Potter Daniel Radcliffe ed Emma Watson ed alcune altri personaggi pubblici come Stephen King. Un portavoce della Warner Bros. ha rifiutato di commentare la notizia.

Ecco le varie versioni:

I giocatori vivranno come mai prima d’ora un’inedita avventura nei panni degli studenti della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts e potranno intraprendere un viaggio pericoloso alla scoperta di una verità nascosta del Mondo Magico. Sviluppato da Avalanche e pubblicato da Warner Bros. Games per l’etichetta Portkey Games.

Ricordiamo che Hogwarts Legacy è stato rinviato al 2022 per PlayStation®5, PlayStation®4, PlayStation®4 Pro, console Xbox Series X, Xbox Series S, Xbox One e PC.