I diritti cinematografici di Hulk sono sempre stati parecchio complicati per i Marvel Studios. Dopo essere stati venduti ad Universal Pictures che detiene i diritti sulla distribuzione ed una fetta degli incassi sul personaggio, Marvel Studios raggiunse un’accordo per poter sfruttare il gigante verde di casa Marvel solo in film corali che non lo vedevano come principale protagonista delle pellicole. Per questo motivo Hulk è comparso nei vari film degli Avengers ed in Thor Ragnarok senza troppi problemi.
Secondo un recente aggiornamento da parte dell’utente di reddit u/vidoardes ci sono diverse prove che indicano che la Disney potrebbe riguadagnare i diritti di distribuzione di Hulk a partire da giugno 2023, consentendogli così di produrre un nuovo film da solista basato sul personaggio.
La Universal attualmente possiede i diritti di distribuzione di qualsiasi film con Hulk o Namor nel ruolo principale, il che significa che ricevono una quota significativa dei profitti. Secondo un deposito SEC del 2006 possiamo leggere come l’accordo degli Universal Studios di distribuire The Incredible Hulk fosse alle stesse condizioni di un accordo simile stretto dall’azienda con la Paramount:
“Gli Universal Studios hanno accettato di distribuire il film della Marvel The Incredible Hulk e i sequel essenzialmente alle stesse condizioni in cui la Paramount ha accettato di distribuire gli altri film finanziati e prodotti nell’ambito della struttura cinematografica”.
Il suddetto accordo SEC con la Paramount rileva il suo accordo di distribuzione “per un periodo iniziale di 15 anni a partire dalla prima pellicola cinematografica di tale immagine.” Leggendo tra i dettagli del contratto possiamo quindi leggere.
“6. Termine di distribuzione: Paramount avrà il diritto di esercitare i suoi diritti di distribuzione principali in relazione a ciascuna immagine per un periodo iniziale di 15 anni a partire dalla prima produzione cinematografica di tale immagine (il ‘Termine di distribuzione iniziale’);”
Considerando quindi che l’incredibile Hulk è uscito nei cinema nel giugno 2008, il periodo di 15 anni indica che la Disney riguadagnerà i diritti di distribuzione del personaggio nel giugno 2023, a quel punto i Marvel Studios sarebbero in grado di iniziare la produzione di un film di Hulk che la Disney potrà distribuire senza dividere gli introiti.
Il periodo coinciderebbe con i rumor dei mesi scorsi che puntavano alla realizzazione di un film basato sulla run a fumetti di World War Hulk e le ultime clip e trailer di She-Hulk potrebbero aver già dato un piccolo incipit al tutto. A questo va aggiunto che diversi insider e leaker con l’imminente uscita della serie stanno confermando la cosa.
Stay tuned after She-Hulk
— Chip Douglas (@TheComixKid) August 13, 2022
Ricordiamo infatti che il personaggio tornerà nella serie tv Disney+ dedicata a She-Hulk in arrivo il 18 Agosto con il primo episodio.
La serie Marvel Studios She–Hulk: Attorney at Law segue le vicende di Jennifer Walters (Tatiana Maslany) – un’avvocata specializzata in casi legali che vedono coinvolti i superumani – mentre cerca di affrontare la complessa vita da trentenne single che, oltretutto, è anche una Hulk verde alta più di due metri e dotata di superpoteri. Composta da nove episodi, la serie comedy riunisce alcuni veterani del MCU, tra cui Mark Ruffalo nei panni di Smart Hulk, Tim Roth in quelli di Emil Blonsky/Abominio e Benedict Wong nel ruolo di Wong. Il cast comprende anche Ginger Gonzaga, Josh Segarra, Jameela Jamil, Jon Bass e Renée Elise Goldsberry. Diretta da Kat Coiro (episodi 1, 2, 3, 4, 8, 9) e Anu Valia (episodi 5, 6, 7) con Jessica Gao come sceneggiatrice, gli executive producer sono Kevin Feige, Louis D’Esposito, Victoria Alonso, Brad Winderbaum, Kat Coiro e Jessica Gao.