L’episodio de I Simpson con Michael Jackson non è su Disney+
Disney+, la piattaforma di streaming di Disney in arrivo in Italia a marzo, ha finalmente debuttato ieri negli Stati Uniti, in Canada e in Australia, portando agli abbonati un catalogo ricco di contenuti.
Tra le proprietà Disney, lo ricorderete, c’è ormai anche Fox e dunque su Disney+ non poteva mancare una delle serie di maggior successo targate Fox: I Simpson.
Gli episodi della serie sulla gialla famiglia di Springfield sono stati resi disponibili sulla piattaforma (solo in formato wide-screen), ma si è fatta subito notare l’assenza di una puntata, quella nella quale Michael Jackson doppiava un personaggio a lui ispirato.
L’episodio in questione è stato oggetto di polemiche fin da subito, ma è tornato a far parlare di sé in seguito all’uscita, qualche mese fa, del documentario Leaving Neverland, nel quale vengono reiterate le ben note accuse contro Jackson.
Questa nuova ondata di polemiche ha convinto Disney a ritirare l’episodio, eliminato anche dall’app Fox, agli inizi di quest’anno.
C’era dunque da aspettarsi la decisione di non renderlo disponibile su Disney+. Ancora prima del lancio, inoltre, i responsabili di Disney+ avevano fatto sapere che nessun contenuto controverso sarebbe giunto sulla piattaforma.
Intitolato – nella versione italiana – Papà-zzo da Legare, l’episodio vede Homer Simpson erroneamente ricoverato in un istituto psichiatrico, dove fa amicizia con un uomo chiamato Leon Kompowsky, che afferma di essere Michael Jackson. Quando Homer viene rilasciato, si offre di ospitare “Michael” in casa Simpson. Nel caos generato dai cittadini di Springfield, che accusano Leon di essere un impostore, Bart dimentica il compleanno di Lisa. Viene aiutato a rimediare proprio da Leon, grazie alla canzone “Happy Birthday Lisa”.