It Ends With Us: la recensione del romanzo di Colleen Hoover
Collen Hoover è tra le autrici romance più apprezzate nel panorama contemporaneo internazionale. I suoi romanzi sono costantemente in vetta alle classifiche del New York Times, le recensioni sono estremamente positive e le tematiche protagoniste delle storie sono sempre attuali e importanti. Collen Hoover torna in Italia grazie a Sperling & Kupfer. Il primo romanzo inedito ad essere tradotto è il famosissimo It Ends With Us. La fama è assolutamente meritata. It Ends With Us ha una potenza disarmate, è dolce, scioccante e sconvolgente allo stesso tempo. Le lacrime non sono assolutamente sprecate per It Ends With Us. Se le storie d’amore complicate, dolorose e coinvolgenti sono il vostro pane quotidiano It Ends With Us è il romanzo che dovete leggere. Ecco la nostra recensione di It Ends With Us.
It Ends With Us
Editore: Sperling & Kupfer
Data di uscita: 1/03/2022
Pagine: 330
Prezzo: 15,90 € (cartaceo) e 9,99 € (ebook)
La trama di It Ends With Us
È una sera come tante nella città di Boston e su un tetto, dodici piani sopra la strada, Lily Bloom sta fissando il cielo limpido e sconfinato. Per lei quella non è una sera come tante. Poche ore prima, ha partecipato al funerale del padre, un uomo che non ha mai rispettato, che le ha strappato l’infanzia e Atlas, il suo primo amore. Mentre cerca di dimenticare quella giornata tremenda, viene distratta dall’arrivo di Ryle Kincaid, un affascinante neurochirurgo totalmente concentrato sulla carriera e sull’evitare qualunque relazione. Eppure, nei mesi successivi, Ryle sembra non riuscire a stare lontano da Lily e alla fine cede ai sentimenti e all’attrazione che prova per lei. Dopo una vita non sempre facile, la ragazza ha tutto quello che desidera: il negozio di fiori che ha sempre sognato di aprire e un fidanzato che la ama. Tuttavia, qualcosa non torna: Ryle a volte è scostante e inizia a mostrare un lato pericoloso, in particolare quando Lily rincontra per caso Atlas. Pur non sentendosi al sicuro con Ryle, Lily si rende conto in fretta che lasciare chi ci fa del male non è mai semplice. Troverà allora il coraggio di dire basta?
La recensione di It Ends With Us
Violenza e amore. Amore e perdono. Madre e figlia. Forza e debolezza. Sembrano parole importanti accostante per il semplice gusto di chi parla ma hanno una loro logica. It Ends With Us parla di tutto questo e di molto altro. Definire il romanzo della Hoover come un contemporary romance equivarrebbe a ridimensionato notevolmente. Le tematiche delicate e importanti che la Hoover ha deciso di affrontare nel suo testo e lo stile di scrittura con cui ha scelto di proporle eleva senza dubbio It Ends With Us rispetto agli altri romanzi del genere.
It Ends With Us è potente, forte e vero, sempre realistico. Racconta le emozioni nella maniera più pura e trasparente possibile. I personaggi di It Ends With Us sono concreti, perfettamente realistici. Le azioni di Lily sono credibili e naturali, è facile empatizzare con lei e immedesimarsi nelle sue vicende. Soffrire, ridere e piagnere con Lily e per Lily sarà immediato durante la lettura di It Ends With Us.
Il nuovo romanzo di Colleen Hoover (nuovo solo per il pubblico italiano) è appena approdato nelle librerie nostrane grazie a Sperling & Kupfer. La case editrice ha deciso di pubblicare in una veste fedele all’originale quello che è molto probabilmente il romanzo più noto dell’autrice. L’edizione sia per traduzione che per design è davvero molto curata.
Possiamo sbilanciarsi e affermare che It Ends With Us sarà il romanzo romance del 2022 in Italia? Senza alcuna remora posso assicurarvi che è impossibile dimenticarlo, è un romanzo che ti resta incollato dentro. È impossibile scordare la storia.
It Ends With Us non è una semplice storia d’amore, la tematica protagonista del romanzo emerge con prepotenza durante l’intera storia. La madre di Lily è stata vittima di violenza domestica durante l’intera durata del matrimonio. La giovane Lily era osservatrice impotente delle violenze che il padre, affetto da alcolismo, impartiva alla madre. Per quanto la piccola cercasse di intervenire in difesa della donna il padre non ha mai cessato di essere un violento. Nonostante le suppliche della figlia la madre non ha mai lasciato l’uomo, l’ha sempre giustificato e perdonato. A questa complicata situazione si aggiunge un parallelismo che rende It Ends With Us un romanzo dal messaggio importante. Lily pur riconoscendo la violenza si trova coinvolta in una relazione in cui essa stessa è la vittima indifesa. Perdona, scusa e ricomincia. Ammette a se stessa che sta commentando gli stessi errori della madre ma persegue nel suo tentativo di salvare la storia d’amore che ha sempre voluto. Fintanto che il limite non viene superato. Non esistono giustificazioni alla violenza. Non c’e limite da superare per qualificare un atto violento come tale. Allo stesso tempo però non è debole una persona che perdona e subisce. Non esistono regole per qualificare una vittima di violenza domestica come forte o debole, non possiamo misurare le emozioni di una persona né giudicarla per le sue scelte. It Ends With Us insegna il rispetto per le donne vittime di violenza a prescindere dalla loro decisione. Perdonare o denunciare, ricominciare o lasciare non segnano lo spartiacque tra persona fragile e coraggiosa.
La Hoover racconta gli eventi mediante uno stile di scrittura scorrevole, piacevole e semplice. La violenza arriva come un fulmine a ciel sereno e colpisce il lettore davvero forte. È inaspettata, imprevista e tanto dolorosa. Ho sofferto assieme a Lily fino all’ultima pagina. Le sue scelte sono condivisibili o meno ma sempre rispettabili.
I personaggi secondari vi conquisteranno tanto quanto i protagonisti.
It Ends With Us è un romanzo inteso e che coinvolge fin da subito, se deciderete di leggerlo (cose che consiglio caldamente) dovete preparavi a rimanere sconvolti ed emotivamente instabili. Commozione e rabbia saranno sentimenti che vi accompagneranno durante la lettura. Sono certa che se darete un’opportunità a questa perla non resterete delusi.
It Ends With Us è solo ilm primo di una serie di romanzi della Hoover che arriveranno in Italia. Presto tanti altri piccoli capolavori approderanno nelle librerie italiane grazie a Sperling & Kupfer.