Napoli: Copiata l’eroina del Comicon e premio revocato. Gli autori: “Non sappiamo come sia successo”

La curiosa somiglianza tra Eureka e Super Girl, succede a Napoli Comicon

 

Eureka, la super eroina scelta come mascotte grafica di Città della Scienza tra i partecipanti al concorso di Fumetto e Grafica Imago e realizzata dagli autori Leandra Di Meo e Dario Santaniello sarebbe visivamente ispirata da i disegni di Brett Booth.
Lo stesso Booth ha pubblicato su Twitter le foto comparative,  per dimostrare al mondo quanto la somiglianza sia palese.
Strano, dato che la giuria di esperti chiamata a premiare durante il Napoli Comicon i due autori con un assegno di 1500 euro, non si è accorta di nulla.

 

La dichiarazione dell’autore del disegno:

” Non so come sia potuto succedere. È vero che ho fatto delle ricerche sul web per trovare delle reference grafiche di tipo supereroistico ed è anche possibile che abbia visto la pin up disegnata da Brett Booth, artista che nemmeno conoscevo, ma poi ho proceduto per conto mio. Mi sono andata a riguardare perfino i dipinti di Alphonse Mucha per trarre ispirazione. È altrettanto vero che Eureka assomiglia ai personaggi di Jim Lee, artista nella cui factory, ho scoperto, Booth ha lavorato. Mi scuso per tutto quanto si è potuto generare a causa, però, di qualcosa di cui non mi sento colpevole”.

Ovviamente il premio è stato revocato, e la classifica verrà ri-aggiornata.

La scoperta viene da un italiano, fan delle nostre pagine, che  ha segnalato sia a Booth che a Repubblica l’accaduto, e ci ha successivamente scritto sulla nostra pagina facebook per raccontarci l’accaduto e segnalarci i tweet con cui è entrato in contatto con l’autore originale dell’opera.