Oggi Disneyland Paris compie 28 anni. Auguri al parco a cui l’Italia si è opposta perdendo 36000 posti di lavoro

Disneyland Paris anniversario

Oggi 12 Aprile, Disneyland Paris compie 28 anni!!! Era infatti il 12 Aprile del 1992 quando in Francia vicino Parigi venne inaugurato il primo parco europeo della casa di Topolino, fortemente voluto dall’ex CEO di Disney, Michael Eisner.

In fase di studio la località favorita per ospitare il parco inizialmente fu proprio l’Italia, nello specifico prima ad Afragola, poi a Bagnoli vicino Napoli, grazie al clima sempre mite, molto simile ai parchi tematici in California e Florida.  Secondo un estratto dal libro “Resort Italia”, del giornalista del Corriere della Sera, Lorenzo Salvia, all’epoca ci furono parecchie opposizioni da parte della popolazione e del governo italiano.

C’è chi parlò di «Chernobyl culturale». Chi si appellò alla difesa del sito industriale (Italsider, n.d.r.) di Bagnoli. Che chiuse definitivamente nel 1992, nello stesso anno in cui in Francia aprì Eurodisney. Per la cronaca, l’Italsider, nel suo momento di massimo splendore, arrivò a impiegare al massimo settemila addetti. Se Topolino non fosse stato respinto alle porte di Bagnoli, i posti di lavoro, indotto compreso, sarebbero stati 36mila”.

Un’occasione che la Francia non si è lasciata di certo sfuggire e da cui adesso continua a beneficiare con milioni di persone che decidono di visitare il parco da ogni parte d’Europa innamorati da quella fantastica atmosfera e magia che il grande Walt Disney ha sempre desiderato di trasmettere al pubblico.

Buon compleanno Disneyland Paris.