POKÉMON GCC: SPADA E SCUDO EVOLUZIONI ETEREE- Parliamo dell’espansione

Evoluzioni eteree

Evoluzioni Eteree è disponibile: le evoluzioni di Eevee affrontano Rayquaza!

Il Gioco di Carte Collezionabili di Pokémon si aggiorna con una nuova espansione dedicata a Spada e Scudo, Evoluzioni Eteree è infatti disponibile dal 29 agosto presso tutti i rivenditori autorizzati.

La collezione è al solito composta da buste di espansione e due set Allenatore Fuoriclasse dedicate alle evoluzioni di Eevee, su uno troverete Umbreon, Flareon, Jolteon e Leafeon, mentre sul secondo Espeon, Sylveon, Vaporeon e Glaceon. L’espansione aggiunge al catalogo oltre 230 carte, tra cui troviamo:

  • 15 Pokémon-VMAX
  • 22 Pokémon-V
  • 33 Pokémon-V a figura intera
  • 24 carte Allenatore
  • 5 carte Aiuto a figura intera
  • una nuova carta Energia speciale.

Dopo aver aperto 44 pacchetti dell’espansione, in questo articolo vi parlerò in generale delle novità di questa nuova carrellata di carte, mostrandovi anche alcune di quelle migliori sia da utilizzare che per solo mero collezionismo.

Evoluzioni Eteree continua il lavoro fatto da Regno Glaciale e Stili di Lotta, aumentando i Pokémon Colpo SingoloColpo Rapido. Questa volta però non ci si basa su uno dei DLC di Spada e Scudo, ma si va solo ad ampliare i Pokémon da utilizzare in ogni gruppo.

Vere protagoniste dell’espansione sono ovviamente le evoluzioni di Eevee, sebbene le tre di kanto (Flareon, Jolteon e Vaporeon) arriveranno in versione promozionale nei prossimi mesi. A differenza dell’uscita giapponese che le comprendeva, in occidente si è optato per ridurre il parco di carte, unendole all’espansione successiva, in cui Rayquaza fa da padrone.

Proprio Rayquaza è in grado di concatenare molteplici danni scartando energie,  per poi arrivare fino a un totale di 340 danni se evoluto in Rayquaza Vmax. Certo,  tutto ciò implica aver trovato entrambe le carte, ma  lo sforzo vale sicuramente la candela.

Ovviamente anche questa volta parliamo di Colpo Singolo e di Colpo Rapido, Evoluzioni Eteree aggiunge una vagonata di mostriciattoli per ogni fazione.

Come per la scorsa espansione, questa volta ogni tipologia di Pokémon ha sia mostriciattoli in Colpo Singolo che in Colpo Rapido. Colpo Singolo può contare su Pinsir, Flareon, Entei, Wobbufett, Golurk, Hitmonchan, Umbreon, Dialga, Duralodon e Slaking; mentre Colpo Rapido ha tra le sue scelte Rayquaza, Zygarde, Medicham, Sylveon, wishiwashi, Vaporeon e Jumpluff.

Rispetto a Regno Glaciale, ci sono meno Pokémon con cui arricchire il proprio mazzo, sfruttando le abilità e le caratteristiche di ogni specie. Il resto dell’espansione infatti,  offre Pokémon senza  alcuna distinzione, che potrebbero comunque tornare utili come Dragonite o Noivern (di cui potete vedere le art alternative qui sotto).

Anche Evoluzioni Eteree prosegue l’ottimo lavoro sulle art delle carte fuori serie. Vi ricordo infatti che, da Stili di Lotta,  le full art segrete  dell’espansione non si limitano al Pokémon a figura intera ma trasformano l’intera carta in un’illustrazione da collezione. Come potete vedere in questa pagina, le fuoriserie sono una scusa per cambiare stile di disegno e per offrire visual uniche, come nel caso di Noivern V.

Continua la cura maniacale anche negli artwork delle carte “normali” comuni e non comuni, o per le rare. Ci son oalcune illustrazioni totalmente fuori di testa da quanto sono belle, come il Drampa che potete vedere qui sotto in mezzo a due altre full art alternative.

 

Nonostante l’assenza di mazzi tematici, Evoluzioni Eteree riesce a espandere ulteriormente  la nuova meccanica del Colpo Singolo e Colpo Rapido, introdotta nell’espansione di marzo, permettendo ai giocatori di scegliere nuovi Pokémon da aggiungere alla sinergia della propria squadra.

L’unica pecca, anche di questa espansione,  sta nell’effettivo rate delle alternative, tanto belle quanto rare, venendo trattate come fuori serie infatti, se ne potrebbe trovare una a box (quando va bene) o se siete sfortunati rischiare di non vederne nessuna.

E io sono infatti tre espansioni che non ne riesco a trovare neanche una…

L’ESPANSIONE SPADA E SCUDO EVOLUZIONI ETEREE È DISPONIBILE ANCHE NEL CARDDEX DEL GCC POKÉMON, UNA APP CHE PERMETTE DI SFOGLIARE TUTTE LE CARTE PUBBLICATE A PARTIRE DALLA SERIE SOLE E LUNA DEL GCC POKÉMON.