Robert Downey Jr. stava per interpretare Spaventapasseri in Batman Begins

Durante una recente intervista Robert Downey Jr. ha rivelato che prima di Oppenheimer, il sodalizio tra Robert Downey Jr. e Christopher Nolan stava già per compiersi con Batman Begins. L’attore ha infatti svelato che era arrivato a contendersi il ruolo con Cillian Murphy che l’ha poi strappato all’ultimo all’attore che si è consolato andando ad interpretare Iron Man per i Marvel Studios.

Batman Begins è un film del 2005 diretto da Christopher Nolan e basato sul supereroe Batman ideato da Bob Kane e Bill Finger. Il film costituisce un reboot della serie cinematografica dedicata all’uomo pipistrello; esso costituisce il primo capitolo di una trilogia completata dai successivi Il cavaliere oscuro (2008) e Il cavaliere oscuro – Il ritorno (2012).

La sceneggiatura è stata scritta dallo stesso Nolan, in collaborazione con David S. Goyer, che ha curato anche il soggetto.

Il cast principale è composto da Christian Bale, Michael Caine, Liam Neeson, Katie Holmes, Gary OldmanMorgan Freeman. Tra gli altri membri del cast secondario, figurano anche Cillian Murphy, Tom Wilkinson, Rutger Hauer eKen Watanabe.