Roccat Syn Pro Air: Le nuove cuffie wireless da gaming – Recensione

Roccat Syn Pro Air le cuffie da gaming

A fine 2020 abbiamo avuto modo di testare le Roccat Elo 7.1 Air dopo l’acquisizione da parte di Turtle Beach che ha portato ad una completa ed ottimale fusione tra i due brand unendo i punti di forza di entrambe le aziende. Quest’anno l’azienda tedesca nella produzione di periferiche da gaming ha lanciato sul mercato un nuovo headset wireless proponendosi ai videogiocatori desiderosi di avere qualità audio senza l’ingombro della cavetteria varia. Vediamo quindi insieme come si sono comportate in queste settimane le nuove Roccat Syn Pro Air disponibili ufficialmente da fine Giugno.

Contenuto della confezione

Come di consueto partiamo subito con il contenuto della confezione nella quale troviamo:

  • Le Roccat Syn Pro Air:
  • Un cavo usb type-c usb per la ricarica
  • la chiavetta usb di sincronizzazione wireless
  • L’adattatore da USB a type-C
  • Il microfono unidirezionale rimovibile
  • La Guida rapida

Qualità costruttiva

Le Roccat Syn Pro Air si presentano molto compatte ed interamente realizzate in plastica nera opaca. Sia l’interno dei padiglioni che l’imbottitura dell’archetto è realizzato in un comodo tessuto traspirante che è veramente una manna dal cielo in queste calde giornate estive. Imbottitura che è realizzata in memory foam utilizzando il sistema esclusivo ProSpecs di Turtle Beach che consente di utilizzare il prodotto anche a chi indossa occhiali da vista. All’interno dei padiglioni troviamo i due driver al neodimio da 50mm di Turtle Beach che generano un audio a 360° sfruttabile al 100% attivando il SuperHuman Earing che amplifica tutti i suoi più delicati come la ricarica di armi o i passi alle spalle di un nemico, fondamentale ed utilissimo nei vari FPS online.

 

Sul padiglione sinistro troviamo l’ingresso USB type-c per la ricarica delle cuffie, il tasto di accensione e spegnimento utilizzabile anche per attivare e disattivare il SuperHuman Earing  e la rotellina per regolare l’audio di gioco.  All’esterno del padiglione è presente inoltre un tappino in silicone da togliere per consentire il collegamento del microfono unidirezione con tecnologia TrueSpeak.

Mentre sul padiglione sinistro troviamo solamente la rotelline per regolare la sensibilità ed il volume del microfono.

Assente invece un’ingresso jack da 3,5mm per consentire l’uso delle cuffie direttamente via cavo jack ed obbligandone l’utilizzo alla sola modalità wireless via chiavetta.

Performance

Per quanto riguarda le performance, la qualità rimane alta ed in linea ormai con tutto il livello dei prodotti Turtle Beach e Roccat con il range di frequenza audio  che oscilla tra i 20Hz e i 20kHz. Non proprio al top invece il microfono che presenta una qualità medio-bassa dando quell’effetto un po’ ovattato.  Il supporto all’audio 3D e l’adattatore da USB a USB type-C rende le Roccat Syn Pro Air adatte a qualsiasi tipo di console dalla nuova PS5 e Xbox Series X passando ovviamente per i PC ed anche Nintendo Switch. La batteria interna invece offre 24 ore di gioco continue.

Software di gestione

Le Roccat Syn Pro Air a differenza di tutti i vari prodotti Roccat testati negli ultimi mesi non utilizza Roccat Swarm come software di gestione ma il Roccat Neon, il nuovo software driver di ROCCAT® che si presenta moderno, elegante e leggero nonostante sia ancora in fase BETA. Tra le varie impostazioni possiamo regolare i livelli di equalizzazione e personalizzare gli effetti dei LED RGB impostando anche in questo caso l’AIMO, un sistema di illuminazione intelligente che consente agli effetti di luce di adattarsi in base alla tipologia di gioco sincronizzandosi con tutte le varie periferiche Roccat che supportano tale tecnologia.

Dal pannello centrale invece possiamo controllare lo stato della batteria ed arrivare e disattivare le varie funzioni come il Super Human Earing, l’audio 3D, il canale MIX, la riduzione di rumore e gestire il volume dei due canali audio in entrata ed in uscita.

Il nuovo software di Roccat presenta però ancora qualche mancanza che sicuramente verrà appianata col rilascio completo una volta uscito dalla Beta. Manca ad esempio la possibilità di salvare diversi profili come può avvenire su Roccat Swarm ed in generale è un po’ acerbo.

Conclusioni

Le Roccat Syn Pro Air si confermano quindi delle ottime cuffie perfettamente in linea con la qualità offerta fin’ora dalla fusione tra Roccat e Turtle Beach. Comode ed adatte per ogni console sono consigliate soprattutto in questo periodo di caldo estivo che grazie al rivestimento in tessuto evitano eccessiva sudorazione nelle sessioni più lunghe di utilizzo. Il prezzo di 179,99€ di listino forse è un pelo alto soprattutto confrontate alle recenti Roccat Air 7.1 Air che al momento si posizionano sotto i 100€ di prezzo.

 

 

Roccat Syn Pro Air
Pro
Wireless
Audio 3D
Comode e fresche
Adatte per tutte le console
Contro
Microfono non al top
Software di gestione un po' acerbo
Assenza dell'ingresso jack da 3,5mm
8
Voto