Similo – La recensione del party game deduttivo di Ghenos Games e Horrible Guild

Un gioco da tavolo in sole 30 carte

Party Game deduttivo, veloce e accattivante

Similo è un party game cooperativo deduttivo di Martino ChiacchieraHjalmar Hach e Pierluca Zizzi, edito da Horrible Guild e distribuito in Italia da Ghenos Games. Probabilmente non è il gioco da tavola che spicca su uno scaffale. Compatto, tascabile e dalla comodissima custodia per portarselo sempre in giro, il deduttivo di Horrible Guild non è un titolo che punta solo sull’estetica per vendere come molti suoi competitor. Ma se dalla scatola non ne rimanete affascinati, basterà mettere sul tavolo le carte di tutte le sue varie versioni per farvi innamorare. Uscito in svariate versioni fisiche c’è anche la possibilità di giocare a Similo in una versione digitale completa e davvero ben curata. Ringrazio Horrible Guild per avermi fatto provare la versione digitale, che potete comodamente scaricare qui.

Come si gioca

Similo è un gioco deduttivo cooperativo per 2 – 8 giocatori, della durata circa di quindici minuti a partita.  Uno dei giocatori farà da suggeritore, mentre gli altri saranno gli interpreti e dovranno scoprire chi è il personaggio segreto basandosi sugli indizi forniti dal suggeritore.
Le regole sono piuttosto semplici e intuitivi. Durante ogni partita saranno posizionate un totale di 12 carte, disposte in 3 file da 4 personaggi, tra questi personaggi ce ne sarà presente uno segreto, che sarà noto solo e soltanto al suggeritore. All’inizio di ogni turno il suggeritore dovrà dare un informazione ai giocatori per guidarli alla scoperta del personaggio segreto. In basa a come viene giocata la carta si veicola l’informazione. Se la carta sarà posizionata verticalmente indicherà una qualche somiglianza con il personaggio segreto, se invece il suggeritore la posizionerà in orizzontale vorrà dire che il personaggio misterioso sarà diverso da quello rappresentato dalla carta suggerimento. Le somiglianze e le differenze potranno essere di qualsiasi tipo, starà ai giocatori cercare di capire il modo in cui il suggeritore ragiona e quali sono quindi gli indizi che voleva veicolare.

La durata di ogni partita sarà davvero contenuta, tra i 10 e 15 minuti a partita. Gran parte della velocità del gioco è dovuta al metodo con cui si eliminano i personaggi, incrementale con i turni. Infatti Similo a un numero di turni massimo di 5, poiché il primo turno si eliminerà 1 personaggio, il secondo se ne eliminano 2, il terzo 3, il quarto quattro fino a rimanere con due soli personaggi che decreteranno il turno finale dove si dovrà indovinare il personaggio segreto. Ma attenzione, perché se eliminerete il personaggio segreto durante un qualsiasi turno avrete perso immediatamente la partita.

Materiali

Il mazzo  che compone Similo è composto da 30 carte, di cui 5 compongono il breve ma dettagliato regolamento. Tutte le carte sono completamente illustrate e hanno il nome del personaggio scritto sul lato lungo. Le illustrazioni, uno degli indiscussi punti di forza del gioco, sono davvero accattivanti e pregevoli in tutte le sue versioni. Realizzate da Xavier “Naïade” Durin le immagini sono ben disegnate e dai colori brillanti che danno carattere ai personaggi ritratti. Le carte sono robuste ma anche se non si devono mischiare tanto consiglio l’uso di bustine protettive.

Conclusioni

Similo è un gioco davvero semplice, intuitivo e soprattutto divertente. La sua forza di essere compatto, facilmente spiegabile a tutti e praticamente a quasi tutte le fasce di età lo rende un gioco versatile. Non sarà difficile portarlo ad una cena con amici o proporlo per ravvivare i noiosi pranzi con i parenti. L’unica remora che si può sollevare è la rigiocabilità con lo stesso gruppo di amici. Dopo un pò di partite diventa facile capire cosa gli altri vogliono dirvi, o semplicemente si usa un sistema di comunicazione ormai rodato. Giocateci il più possibile con persone diverse, sarà un modo davvero divertente per conoscere nuovi amici. Quando si parla di Similo si deve necessariamente parlare di versioni, infatti ne esistono ben 6 diverse tutte inerenti ad una tema diverso. Le versioni sono queste: Similo – Fiabe, Similo – Storia, Similo – Miti, Similo – Animali Selvaggi, Similo – Animali e Similo – Brividi.

Similo
Commento finale
Similo è un gioco adatto a tutti. Semplice nelle regole che non si dimentica però di far divertire e appassionare. La possibilità di poter interpretare il suggeritore o l'interprete permette di rendere il gioco largamente rigiocabile. Non perdete la versione digitale dove potrete sfidare tantissimi giocatori diversi.
Pro
Semplice e intuitivo
Veloce da intavolare
Grafica accativante
Compatto e portatile
Contro
Non adatto a chi non piacciono i deduttivi
Da non giocare sempre con lo stesso gruppo
8.8
Voto
Acquistalo ora