Slam Dunk: il capolavoro di Inoue torna nel 2020 con nuove illustrazioni

130 nuove illustrazioni di Slam Dunk

Takehiko Inoue, autore di Slam Dunk e Vagabond,  ha annunciato che Slam Dunk tornerà il prossimo anno con un nuovo volume inedito di illustrazioni.

Si chiamerà  “PLUS / SLAM DUNK ILLUSTRATIONS 2”, ed uscirà ad aprile 2020 in Giappone.

Non ci sarà un nuovo arco narrativo poiché il manga si è concluso perfettamente 24 anni fa.

 

Slam Dunk (スラムダンク Suramu Danku?) è uno spokon di trentuno volumi scritto e disegnato dal mangaka giapponese Takehiko Inoue e ambientato nel mondo della pallacanestro liceale.

Dall’opera sono stati tratti un anime di centouno episodi, la cui trasmissione è partita il 16 ottobre 1993, e quattro OAV. L’anime segue la storia narrata nel manga presentando solo lievi cambiamenti nel finale, in quanto termina prima della versione cartacea; gli OAV, invece, sono indipendenti dalla serie e narrano storie a parte. Slam Dunk tratta la tematica dello sport con molto humour, con il protagonista Hanamichi Sakuragi spesso in primo piano con le sue tragicomiche situazioni, ma anche un argomento tanto attuale quanto delicato come il bullismo nelle scuole; lo stile dei disegni, inoltre, fa ricorso al super deformed, specie per evidenziare i comportamenti infantili dei protagonisti.