South Park: su Netflix da fine Settembre

South Park su Netflix

Dopo la conferma americana e Inglese di ieri sera, arriva  anche quella della pagina italiana, che riporta l’arrivo di South Park dal 27 Settembre.

Come negli altri paesi, non saranno pubblicate tutte le stagioni intere, ma soltanto alcune, accompagnate da una serie di episodi scelte da Netflix.

https://www.facebook.com/netflixitalia/photos/a.1002421313136507/2639204436124845/?type=3&theater

 

South Park è una serie televisiva animata statunitense, creata da Matt Stone e Trey Parker nel 1997 per Comedy Central.

In principio il cartone era realizzato utilizzando la tecnica della stop motion in cutout animation: i fotogrammi venivano realizzati incollando direttamente sullo sfondo pezzi di carta complessivamente alti 10 cm circa per i personaggi non adulti e 12 cm per quelli adulti. Successivamente questa tecnica è stata rimpiazzata dall’animazione al computer.

South Park, attraverso la satira, tratta temi di politica e attualità statunitensi e cerca di sfatare i tabù e le demonizzazioni della società, spesso usando la parodia e la commedia nera. Negli Stati Uniti la serie è stata aspramente criticata da gruppi religiosi che la giudicano moralmente offensiva e anti-statunitense a causa delle parolacce presenti nel cartone. Anche in Italia la serie ha ricevuto un trattamento simile, soprattutto dal Moige, che costrinse l’emittente Italia 1 prima a censurare il cartone attraverso un doppiaggio non letterale e in seguito a censurare totalmente alcuni episodi[4] (vedi sezione) fino alla soppressione totale del cartone alla fine della quarta stagione. Successivamente Comedy Central e MTV hanno ricominciato a trasmettere il cartone senza censura dalla quinta stagione, ridoppiando anche le quattro stagioni precedenti.