Star Wars Episodio IX: trafugato lo script originale e per molti è più coerente di L’ascesa di Skywalker

star wars

Star Wars Episodio IX: L’ascesa di Skywalker non ha proprio convinto tutti i fan, ma pare che lo script originale fosse ben diverso e più coerente.

Avete avuto modo di vedere l’ultimo episodio della saga di Star Wars? Dovete sapere che la sceneggiatura di Star Wars: L’ascesa di Skywalker in realtà è il risultato di tanti rimaneggiamenti della prima versione che, recentemente, è finita su Reddit grazie ad un attacco hacker.

Lo script, firmato da Colin Trevorrow, è finito sul Subreddit r/StarWarsLeaks, divenuto un mezzo di informazione molto attendibile per i fan della saga perché, già prima dell’uscita del film, aveva diffuso spoiler e immagini ufficiali rubate dal set.

Robert Meyer Burnett reviews an early draft of Star Wars’ 9th episode entitled DUEL OF THE FATES from StarWarsLeaks

Dal documento pubblicato online si viene a scoprire che il titolo originale del progetto era Duel of Fates. Come spesso accade, in fase di elaborazione è stato modificato così come sono stati modificati alcuni dettagli della storia. Quello che però ha destato maggiore interesse ai fan è che la versione di Colin Trevorrow era ben diversa e decisamente più coerente rispetto alla versione finale di J. J. Abrams.

La principale differenza è la mancanza dell’Imperatore Palpatine. Nella sceneggiatura trafugata, Duel of Fates avrebbe messo in risalto Kylo Ren, Rey, il Primo Ordine e la Resistenza e non avrebbe puntato alcun riflettore sul signore dei Sith. Palpatine sarebbe stato semplicemente menzionato nel momento della crisi, ma non apparirebbe nel film.

Altra differenza è la condizione di Kylo Ren. Il signore oscuro sarebbe scomparso così come Luke Skywalker e Ren si troverebbe su Mustafar all’interno del castello di Dearth Vader perseguitato dallo stesso fantasma di Luke Skywalker. Kylo Ren avrebbe, così, trovato un antico congegno Sith, ma non un wayfinder come in Star Wars: L’Ascesa di Skywalker bensì di un holocron, che lo avrebbe condotto presso un personaggio di nome Tor Valum, maestro Sith di Palpatine.

Nella versione di Trevorrow, inoltre, sia Kylo Ren che Rey avrebbero avuto intenzione di porre fine alla lunga guerra tra Sith e Jedi e questo è uno dei dettagli che molti si aspettavano di vedere al cinema. Rey infatti sarebbe stata convinta che in Kylo ci fosse ancora del bene e quest’ultimo avrebbe realizzato che il suo amore ha offuscato la percezione di Darth Vader.

Non sarebbero mancati alcuni momenti esaltanti come Rose Tico e BB-8 in una spettacolare sequenza a loro dedicata, la Resistenza con tanto di Poe e Finn che rubano uno Star Destroyer, Kylo Ren che combatte contro Darth Vader e Chewie che pilota un X-Wing.

Alla fine di tutto sarebbe stato rivelato che Kylo Ren ha ucciso i genitori di Rey, che quest’ultima non è la nipote di Palpatine, che i Fantasmi della Forza di Luke, Obi-Wan e Yoda aiutano Rey nella battaglia finale contro Kylo Ren e che i Jedi tentano di riportare Ben Solo verso la luce, ma falliscono e Ben muore.