Non si riesce a capire perché la batteria non fosse completamente carica.
Le auto elettriche sono sempre più diffuse e stanno cominciando a sostituire anche le auto in dotazione alle forze dell’ordine. Purtroppo, però, si sa che le batterie tendono a scaricarsi ed è quello che è successo ad un’auto elettrica Tesla di pattuglia nella Bay Area. È diventato un problema quando le batterie si sono scarite durante un inseguimento.
Secondo quanto riportato dalla CNN non è chiaro perché la Tesla Model S 85 del 2014 non fosse completamente carica e abbia perso energia in un momento così delicato. Il portavoce del Dipartimento di Polizia di Fremont, Geneva Bosques, ha dichiarato:
“Succede di tanto in tanto, soprattutto se un agente ritorna alla stazione per prendere un rapporto e poi non torna per strada”.
L’agente di polizia alla guida della Tesla stava inseguendo un sospetto ricercato per un crimine accaduto a Santa Clara, solo che dopo aver confermato la targa l’agente ha tentato di inseguirlo. Alla radio l’agente ha dato quasi subito l’allarme di avere la batteria molto bassa e che l’inseguimento sarebbe potuto concludersi con un nulla di fatto perché sarebbe durato per almeno altre sei miglia.
Bosques ha rivelato che l’inseguimento si è interrotto dopo 10 minuti. Una pattuglia della California State Highway Patrol più tardi ha trovato l’auto del sospetto abbandonata a San Josè.
La polizia di Fremont ha spiegato di essere ancora nel periodo di prova per testare l’integrazione della Tesla con le esigenze del dipartimento. Inoltre la Bosques ha voluto sottolineare le politiche interne del Dipartimento:
“Non abbiamo alcuna politica scritta per quanto riguarda l’uso dell’acceleratore o la ricarica, ma la linea guida generale è che la batteria dovrebbe essere almeno mezza piena all’inizio del turno, e su questa vettura lo era”.