The Falcon and The Winter Soldier: U.S. Agent, le origini fumettistiche e le probabili evoluzioni
Da oggi è finalmente disponibile su Disney+ il primo episodio della nuova serie Marvel “The Falcon and The Winter Soldier”. La serie approfondisce le conseguenze del ritiro a vita privata di Steve Rogers e quindi la pensate eredità di Captain America. Chi diventerà il nuovo Cap? Chi brandirà lo scudo? Queste sono solo alcune delle domande a cui la serie Marvel cercherà di rispondere. Se Steve, al termine di “Avengers End Game” ha scelto come suo successore Sam Wilson aka Falcon, il governo americano sembra non condividere la scelta. La proposta federale per il nuovo Cap risponde al nome di U.S Agent.
Chi è quindi U.S Agent, il nuovo personaggio di The Falcon and The Winter Soldier?
Ecco un approfondimento interamente dedicato all’origine, introduzione e storia di U.S Agent nei fumetti Marvel.
The Falcon and The Winter Soldier: chi è John Walker aka U.S Agent?
Le origini e la storia fumettistica di U.S Agent
John Walker è un ragazzo che cresce idolatrando suo fratello maggiore Michael, ucciso durante la guerra del Vietnam. Per onorare la memoria dell’amato fratello, John decide di arruolarsi nel servizio militare ma fin da subito avverte di non essere un “eroe” come il fratello. Si sottopone al programma creato dalla Power Broker Corporation, mediante il quale acquisisce poteri e capacità sovrumane, inizialmente per competere nella Universal Class Wrestling Federation finché il suo agente lo convinse a diventare un eroe.
È così che Walker inizia a vestire i panni di Super Patriot. Il suo obbiettivo è mostrarsi migliore di Captain America. Per farlo organizza comizi e manifestazioni in cui sostiene di difendere i “veri ideali” d’America screditando, al tempo stesso, pubblicamente Captain America. Le voci giungono fino a Cap che decide così di affrontare personalmente il nemico arrivando allo scontro a Central Park.
La notorietà di Super Patriot si diffonde in fretta a suscitando l’interesse di Valerie Cooper, la consigliera speciale del presidente. Così quando Steve Rogers, a causa della manipolazione da parte di Teschio Rosso della Commissione sulle attività sovrumane, rifiuta di sottomettersi alla stessa il ruolo di Captain America venne affidato dal governo proprio a John Walker. Il personaggio fu creato da Mark Gruenwald, che introdusse nel 1986 U.S. Agent nella testata di Capitan America al numero #323.
A causa della sua personale visione del nuovo ruolo (l’utilizzo eccessivo della violenza, la fedeltà incondizionata verso il governo, l’assenza di etica e morale, che attribuirono a Walker l’appellativo di versione più oscura di Captain America) le avventure di John Walker nei panni dell’eroe americano ebbero vita breve. Walker, inoltre, si dimostrò inidoneo a gestire il dolore provocato a causa della morte dei genitori da parte del gruppo terroristico noto come Watchdogs. Reagì a questo episodio con maggiore violenza ed efferatezza durante le missioni a lui affidate.
Resosi conto dell’importanza del ruolo e del simbolo che il nome di Captain America e lo scudo rappresentano per l’intera nazione e sentendosi indegno, decide di restituire l’identità di Captain America a Rogers.
Nonostante l’addio al ruolo di Captain America, John Walker continuò ad operare come agente governativo per la Commissione. Assunse il nuovo alias di U.S. Agent ed operò già dalla prima missione come aiutante di Captain America. Successivamente si unì alla squadra degli Avengers della costa ovest e, una volta sciolti, alla Force Works su invito di Iron Man. Nonostante il suo operare prevalentemente come membro di un team non rinunciò mai a missioni da solista, sottolineando ancora una volta la sua predisposizione all’individualismo.
Captain America resta, per tutto l’arco narrativo di U.S. Agent, l’avversario prediletto delle storie che coinvolgono John Walker. La contrapposizione tra i due è alla base della costruzione del personaggio di Walker e il fulcro di quasi tutte le trame che lo riguardano. Nonostante in alcune storie U.S. Agent si schieri apertamente a fianco di Cap nella maggior parte di esse è dalla parte opposta della barricata rispetto a Rogers, dimostrandosi un personaggio grigio più che un vero e proprio villain Marvel.
Nel corso della sua storia editoriale U.S. Agent ha anche affrontato Sam Wilson quando vestiva i panni di Captain America. Su richiesta di Steve, John affronta e resta sconfitto dal nuovo Cap nel tentavo di riportarlo dentro i binari del suo ruolo.
Recentemente U.S. Agent si unì alla sua squadra di Vendicatori durante l’assedio di Asgard ma durante il conflitto che ne seguì, Walker perse la mano e la gamba sinistra. Attualmente è stato dotato di una normale protesi per il braccio sinistro ed è costretto a servizi di una sedia a rotelle.