The Summer I Turned Pretty, la recensione della trilogia

I romanzi di Jenny Han da cui è stata tratta la serie tv Amazon Prime Video

The Summer I Turned Pretty libri recensione

The Summer I Turned Pretty, la recensione della serie di romanzi

Tutti gli appassionati di serie tv avranno sicuramente almeno sentito parlare di The Summer I Turned Pretty, la serie tv fenomeno dell’estate 2022. Lo show è stato prodotto e distribuito da Amazon Prime Video e creato direttamente dall’autrice dei romanzi che ispirano il prodotto visivo. Jenny Han è l’autrice della trilogia The Summer, adattata sul piccolo schermo con il titolo The Summer I Turned Pretty. La serie è stata già rinnovata per la secondo stagione e attualmente sono in corso le riprese. Se non riuscite ad attendere l’estate 2023 per scoprire come proseguono le vicende di Belly ecco a voi i romanzi. Ecco la recensione della trilogia The Summer. 

La recensione della trilogia The Summer

I romanzi di The Summer I Turned Pretty sono stati recentemente ristampati in copertina flessibile da Bur Edizioni. Il prezzo è davvero competitivo e le edizioni sono molto curate, le cover riprendono le medesime edizioni originali in lingua inglese. Meritano l’acquisto. 

I romanzi sono consigliati ad un pubblico young adult ma possono tranquillamente intrattenere anche i più adulti. Belly misura lo scorrere del tempo in estati. I mesi che si susseguono da settembre a maggio sono solo l’intermezzo che la separa dalla sua tanto amata estate. Da sempre trascorre i mesi estivi con la madre nella casa sulla spiaggia di Susannah, migliore amica della mamma di Belly e madre di Jeremiah e Conrad. I due ragazzi sono amici di Belly fin dall’infanzia: Jeremiah è il ragazzo affidabile su cui puoi sempre contare, Conrad è l’affascinante e impossibile belloccio, colui che puoi solo sognare ma mai avere. Se entrambi i giovani hanno sempre visto Belly solo come un’amica di famiglia quest’estate sarà profondamente diversa. Belly è cresciuta e la sua bellezza è sbocciata, a nessuno dei due giovani è più indifferente. Il triangolo amoroso e le liti tra fratelli sono all’orizzonte. Prevarrà il ragazzo proibito o il porto sicuro?

Il primo romanzo è stato adattato con la prima stagione della serie Amazon. Purtroppo mi spiace dirlo ma è il più debole dei tre. La prima stagione delle show vince a mani basse sul primo libro. Jenny Han (creatrice stessa dello show) ha cambiato diverse cose in meglio, ha reso più presenti i personaggi adulti e Steven (quasi assenti nei libri) e ha creato più rappresentazione possibile. Il primo romanzo a conti fatti mi ha deluso. Mi attendevo più apprendimento rispetto alla serie ma purtroppo così non è stato. 

La situazione cambia radicalmente con i libri sequel. Tranquilli non troverete nessuno spoiler, cercherò di limitarmi ad esporvi i pregi dei testi. 

Dal secondo volume la lotta tra fratelli per conquistare il cuore di Belly entra nel vivo, le tinte drama sono molto più forti e grazie al pov di Jeremiah riusciamo a comprendere altre sfaccettature delle vicende. Lo stile di scrittura dell’autrice migliora notevolmente da un volume all’altro, ma davvero tanto. 

Il terzo è sicuramente il volume migliore. L’incipit e ciò che movimenta la trama mi ha lasciato all’inizio stupita ed interdetta ma pian piano ho compreso il fine e devo dire che il finale è in perfetta sinergia con la storia complessiva. Vi segnalo che dal secondo volume al terzo è presente un salto temporale di ben 2 anni e nell’ultimo volume al pov di Belly si aggiunge quello di Conrad.

Mi spiace deludervi ma non sono presenti scene spicy.

La trilogia The Summer è composta da romanzi semplici, scorrevoli e perfetti da leggere in spiaggia o in piscina. In un pomeriggio si divorano. Siete ancora in tempo a leggerli prima della fine dell’estate. 

Leggi anche: Maybe Someday: la recensione