Timmy Frana: qualcuno ha sbagliato – La Recensione

Arriva su Disney+ il film su Timmy Frana

Timmy Frana: qualcuno ha sbagliato è il genere di film capace di farsi apprezzare anche da un pubblico adulto, perché sa affrontare il processo della crescita in modo ambivalente. Si usa un unico linguaggio per un’unica tematica ma indirizzata a due pubblici differenti.

Il personaggio di Timmy (Wilson Fegley) infatti è caratterizzato in modo da risultare una persona consapevole di sé in tutto e per tutto, seppur nelle sue fantasticherie infantili; una scelta che lo rende interessante anche agli occhi dei grandi perché lo porta al loro stesso livello. Una lezione questa vecchia come il mondo, di cui Wes Anderson è uno dei maggiori fautori, come molti ricorderanno nel suo Moonrise Kingdom.

Non a caso la pellicola è diretta dal premio Oscar Tom McCarthy, vincitore con Il caso Spotlight, e sceneggiatore del film d’animazione Pixar, Up. Si riconosce insomma la sua cifra stilistica e così ci troviamo di fronte a un bel film, forse anche un po’ inaspettatamente.

Timmy Frana è la trasposizione di una serie di libri per ragazzi scritti da Stephan Pastis, dal titolo Timmy Failure – Mistakes were made.

La storia è tutta incentrata su Timmy, un ragazzino di 11 anni che vive a Portland con la madre single. Ma non è come gli altri bambini; vive in un mondo tutto suo, dove è a capo di un’agenzia investigativa – la Super Frana SPA – pronta a svelare e risolvere i complotti più intricati, di cui “i russi” sono gli artefici. Ad aiutarlo il suo “amico” e collaboratore immaginario Papa Bear: un orso polare.

Per Timmy la realtà è una gabbia e ciò è il motivo che lo spinge a voler vivere solo nel suo mondo di finzione, rifuggendo da ogni responsabilità e dai rapporti con gli altri.

Questo suo modo di affrontare la vita non è altro che una risposta al trauma dell’abbandono del padre che ha subìto quando era molto piccolo. Creandosi il suo universo, Timmy ne diventa anche il legittimo proprietario e l’unico in grado di decidere cosa sia giusto e cosa no.

Il film è coinvolgente e ricco di risvolti di trama inaspettati. È ironico al punto giusto ma al tempo stesso profondo e commovente. Affronta con intelligenza il periodo di fragilità che ogni bambino si trova a vivere nel delicato passaggio dall’età infantile alla preadolescenza, dove non si è ancora grandi abbastanza per essere indipendenti, ma nemmeno così piccoli.

Timmy Frana: qualcuno ha sbagliato ci insegna che il compromesso è la chiave; ci insegna a non dover per forza sacrificare il nostro lato infantile man mano che si cresce. Ci insegna l’adattamento e a capire quando è giusto far emergere il bambino che è in noi.

Lo psicologo di Timmy, interpretato da Craig Robinson, avrà un ruolo chiave in questo senso. Sarà l’unico che riuscirà a comprendere il ragazzo perché il solo in grado di parlare il linguaggio di Timmy. Il suo rapporto con lui sarà centrale per lo sviluppo della trama e per la crescita del personaggio.

Timmy Frana: qualcuno ha sbagliato è una vera sorpresa tra i prodotti in esclusiva per Disney+, che ci sentiamo calorosamente di consigliare.

Nessuna retorica ma un racconto incisivo e lineare che senza spiegoni arriva dritto al punto e riesce a veicolare un messaggio forte.