Turtle Beach Recon 500, la Recensione

Le cuffie multipiattaforma adatte a ogni console

Recon 500

Le cuffie Recon 500 di Turtle Beach sono di ottima fattura e compatibili con ogni piattaforma sul mercato.

Turtle Beach è ormai diventata sinonimo di qualità, con prodotti adatti a tutte le tasche: le Recon 500, disponibili dallo scorso giugno, non deludono e si posizionano facilmente nella fascia media di rapporto qualità-prezzo.

Con circa 80 euro infatti, potete portarvi a casa un paio di Recon 500 in due colorazioni differenti, compatibili con tutte le console e pensate perfino per coloro che indossano gli occhiali. Ho passato una settimana in compagnia di un modello di cuffie “camo ghiaccio” (che potete vedere in copertina) testandolo su PlayStation 4, Xbox Series X, PC e Nintendo Switch con risultati soddisfacenti.

Contenuto della confezione e compatibilità

All’interno della scatola rettangolare, come da tradizione Turtle Beach, troviamo le cuffie, il microfono ad archetto e il libretto di istruzioni. Il cavo, lungo circa 120 cm, con jack 3.5 mm permette di collegarle  a ogni controller disponibile, e  a Nintendo Switch in modalità portatile. Le Turtle Beach Recon 500 sono infatti compatibili con il controller Xbox, con il DualShock 4 di PlayStation 4 e con il Dual Sense di PlayStation 5, sull’ultima piattaforma di Sony inoltre supportano anche l’audio 3D. Come detto in apertura, sono disponibili in due colorazioni: completamente nere o camo ghiaccio come quelle in mio possesso. Ovviamente si tratta solamente di estetica, e il contenuto della confezione resta indifferente.

Roccat 500

Il punto forte delle Recon 500 però sta nei padiglioni. Turtle Beach ha implementato dei cuscinetti morbidi  in grado di adattarsi anche a chi indossa gli occhiali. I padiglioni di questo particolare modello, avvolgono l’orecchio dell’utente con comodità e comfort, così da non pesare neanche  dopo numerose ore di gioco o di attività varie. Sul padiglione sinistro  inoltre, è presente una rotella per regolare l’audio e un tasto per spegnere completamente il microfono in caso di necessita. Per la regolazione delle cuffie invece, torna l’archetto brandizzato Turtle Beach già visto sulle Recon 70 a inizio anno.

Ho provato le Recon 500 su PC con Spotify e durante le live stream su Twitch, percependo un ottimo audio in grado di isolarmi dal resto della stanza. Lo stesso posso dire della prova su console: sia su Nintendo Switch con Sky: Figli della Luce con il normale audio stereo, che su Xbox con gli ultimi titoli disponibili su Xbox Game Pass, simulando il Dolby Atmos grazie alle funzioni dell’ultima console di casa Microsoft.

Il prodotto Turtle Beach vale il prezzo a cui è proposto, anche su PlayStation 4, durante le mie partite a Neo The World Ends with You, è stato in grado di farmi distinguere tra i diversi livelli di sonoro, che fosse la musica di sottofondo,  i dialoghi o i rumori ambientali.

Infine per quanto riguarda il microfono, l’audio è stato registrato in maniera  pulita e i nostri interlocutori non ci hanno riferito di alcun problema. Le Recon 500 possono essere in ogni modo utilizzate anche con altri prodotti, a patto che abbiano l’ingresso jack 3.5mm.

 

Offerta
Turtle Beach Recon 500 Camo Ghiaccio Cuffie da Gioco Multipiattaforma con Cavo - PS5, PS4, Xbox Series X|S, Xbox One e Nintendo Switch
  • Driver Eclipse Dual da 60...
  • Comunicazione di livello...
  • Precisione AccuTune di...
  • Sollievo per chi indossa...
  • Comandi sui padiglioni -...
Recon 500
Turtle Beach Recon 500
Pro
Padiglioni comodi anche per chi indossa gli occhiali
Compatibili con tutte le console
Contro
Contenuto della confezione minimale
8.5
Voto