Turtle Beach Recon 70, la Recensione

Le cuffie da gaming per Nintendo Switch!

Turtle Beach Recon 70

Le Turtle Beach Recon 70  sono un ottimo compromesso tra qualità e prezzo.

Uno dei problemi di Nintendo Switch è non poter usufruire delle cuffie wireless bluetooth, oltre l’assenza di una vera e propria chat vocale integrata. A venire incontro ad almeno uno di questi due problemi ci pensa Turtle Beach, con le cuffie Recon 70, pensate in particolar modo per i titoli Battle Royale, ma compatibili con l’ibrida di Nintendo. Ideali per poter giocare in portabilità, e disponibili per circa 35 euro, scopriamo insieme il rapporto qualità prezzo di questo prodotto Turtle Beach.

 

Contenuto della confezione e compatibilità

All’interno della scatola rettangolare, troviamo semplicemente le cuffie e il libretto di istruzioni. Il cavo, lungo 120 cm, con jack 3.5 mm perfetto per il vostro Nintendo Switch e Nintendo Switch Lite. Le Turtle Beach Recon 70 sono compatibili anche con il controller Xbox, con il DualShock 4 di PlayStation 4 e con il nuovissimo Dual Sense di PlayStation 5. Sono infatti disponibili anche in altri colori e sulla scatola riportano la piattaforma scelta, blu per PlayStation 4, verde per Xbox e rosse per Nintendo Switch. Un’indicazione solamente estetica dato che il contenuto e soprattutto la prestazione delle cuffie non cambia tra un colore e l’altro.

Le Turtle Beach Recon 70 sono utilizzabili anche su PC e Mac a patto che abbiate un ingresso jack unico per cuffie e microfono. In caso contrario non potrete utilizzarle per entrambe le funzioni.

Ho testato le Recon 70 su PlayStation 4, utilizzandole in Party Chat mentre ero impegnato a cadere nello slime di Fall Guys, e sebbene riuscissi a sentire perfettamente l’audio di gioco e quello del mio party, mi è stato comunicato come il mio parlato risultasse leggermente graffiato. Su Xbox invece ho testato solamente la qualità audio, durante l’esplorazione e il combattimento di Immortals Fenyx Rising non riscontrando nessun problema, grazie agli speaker di 40mm.

turtle beach recon 70

Prima di parlare della mia lunga prova su Nintendo Switch, spendiamo due parole sull’effettiva comodità delle Recon 70. L’archetto rigido, con inciso il marchio Turtle Beach è regolabile e si adatta facilmente al capo, non pesando anche dopo un paio d’ore continue di gioco. Sono dotate di microfono in flip-up, in modo tale che non dovrete premere alcun pulsante per parlare o mutarvi durante il gioco, un’aggiunta decisamente gradita per il costo contenuto del prodotto. Nella parte bassa del padiglione sinistro c’è una rotella per regolare il volume e, essendo cablate, non hanno bisogno di ricarica di alcun genere.

Le Recon 70 sono pensate per il Battle Royale e, nei giochi che supportano la chat integrata funzionano esattamente come nella party chat di PlayStation 4. Se giocate a Fortnite su Nintendo Switch potrete usufruire delle cuffie senza alcun problema. Purtroppo lo stesso non si può dire dei titoli che invece hanno una chat vocale esterna. Splatoon 2, Mario Kart 8 Deluxe, Super Smash Bros Ultimate, necessitano tutti dell’app Nintendo per dispositivi mobile, impedendovi di utilizzare le Recon 70 collegate alla console.

Se invece vi dovesse semplicemente servire un paio di ottime cuffie per il gioco in portatile, l’acquisto è più che consigliato. In queste settimane le ho utilizzate su Animal Crossing: New Horizons e su Kingdom Hearts: Melody of Memory, il capitolo musicale della serie Square Enix, uscendone più che soddisfatto.

Infine, è doveroso far notare che le cuffie possono essere utilizzate solo in portabilità e non in modalità docked, perché il controller Pro di Nintendo Switch non dispone del jack 3,5mm. Nonostante queste inezie le cuffie Turtle Beach Recon 70 sono un prodotto ottimo, soprattutto per il prezzo a cui sono vendute.

 

Turtle Beach Recon 70N Cuffie Gaming - Nintendo Switch, PS4, Xbox One e PC
  • Leggerezza e Comfort - Il...
  • Microfono Flip-Up - Il...
  • Cuscinetti Premium -...
  • Compatibilità...
  • L’Orgoglioso Partner...
Turtle Beach Recon 70
Pro
Prezzo contenuto
Compatibili anche con le altre console
Microfono Flip-Up
Contro
Audio del microfono non perfetto
Non compatibili con la console in Docked
8
Voto