WandaVision Episodio 6: Nuovissimo Halloween Spaventacolare! , La Recensione

Il sesto episodio di WandaVision ti lascia confuso ma comunque interessato

WandaVision Episodio 6

L’episodio 6 di WandaVision svela sibillino alcuni misteri, sollevandone altri ancora più enormi.

 

L’attesa per l’episodio 6 di WandaVision intitolato Nuovissimo Halloween Spaventacolare! è stata snervante, condita di un milione di teorie sul multiverso e sul perché Evan Peters fosse lì nei panni di Pietro Maximoff. Attesa ripagata puntualmente questa mattina alle 9, quando la puntata è apparsa su Disney+. Inizia la seconda metà della serie, la puntata dura qualche minuto di meno della precedente, ma lascia ugualmente stupefatti. Prima di addentrarmi nei dettagli dell’episodio 6, vi avviso che ci saranno spoiler, quindi non proseguite nella lettura nel caso non abbiate già visto lo show.

Per la prima volta nella serie, vediamo durante il riassunto la scena di uno dei film dei Marvel Studios, in particolare la morte di Pietro (Aaron Taylor Johnson) durante Avengers: Age of Ultron. Dopo questa premessa la puntata sfreccia superando gli anni novanta, citando a piene mani Malcolm in the Middle sia con la rocambolesca sigla, si facendo narrare tutto a Billy (Julian Hilliard). Per la prima metà della puntata, Billy si rivolgerà allo spettatore proprio come faceva Frankie Muniz nella serie del 2000. Per tutto l’episodio invece, il bambino indosserà il costume di Wiccan, la sua controparte fumettistica.

Billy ci aggiorna sulle vicende di casa Maximoff, lo zio Pietro (Evan Peters) è un tipo notturno e il classico bamboccione mai cresciuto. Il fratello Tommy (Jett Klyne), lo idolatra, con buona pace dei genitori. Entra in scena proprio Wanda (Elisabeth Olsen) col costume da halloween: è la prima occasione per vedere il costume classico dei fumetti in scena nel Marvel Studios, con tanto di diadema rosso scarlatto. Pietro ricorda alla sorella un halloween sokoviano, di cui lei però sembra non avere memoria. Anche Visione (Paul Bettany) scende dunque le scale con il costume del fumetto, mantello giallo e calzamaglia verde. I due sembrano aver dimenticato la lite alla fine del quinto episodio,  anche se Visione decide di partecipare alla ronda notturna per evitare gli scherzi di Halloween. Wanda è seccata  come se il copione fosse cambiato, ma Pietro interviene e propone di accompagnare lui i ragazzi al loro primo Dolcetto o Scherzetto. Pietro e Tommy si cambiano d’abito, indossando i vestiti del Quicksilver dei fumetti e  la scena passa al di fuori dell’ESA.

 

WandaVision Episodio 6

 

Monica Rambeau (Teyonah Parris)  sta litigando con Hayward (Josh Stamberg) per aver utilizzato un missile contro Wanda senza avvertirla. Il direttore dello Sword ha le idee chiare: Wanda è una minaccia e va eliminata. Monica, Jimmy Woo e Darcy sono d’intralcio e vengono allontanati dal campo.
Jimmy (Randall Park) e Monica atterrano la scorta, e ne rubano i vestiti poco prima di essere portati fuori dall’accampamento. I tre quindi si nascondono per  poter salvare  Westview.

Nel frattempo all’interno dell’ESA, Wanda continua a chiedere a Pietro perché appare in modo diverso e perché non si ricorda di alcuni momenti che hanno passato insieme. Lo Zio P fa sfoggio dei suoi poteri coi gemelli, facendo scherzi a tutta la strada, mentre Wanda parla con Herb (David Payton) scoprendo che visione le ha mentito. Prima di salutare la nostra protagonista però, Herb le chiede se vuole cambiare qualcosa, una frase molto strana e simile al “La vogliamo rifare” detta da Agnes la scorsa settimana.

Nel frattempo il sole inizia a calare, mentre Visione  prosegue  il suo cammino lontano da casa  verso strade sempre meno popolate, in cui gli abitanti ripetono in loop per  qualche secondo le stesse azioni.
È tempo dello spot pubblicitario, completamente in claymotion e particolarmente inquietante. Si tratta dello Yo-magic (leggibile anche come la tua magia), la merenda dei sopravvissuti, un vasetto sigillato che un povero naufrago non riesce ad aprire, morendo di fame. Per quanto mi sia sforzato, non sono riuscito a ricondurlo a nessun evento della vita di Wanda, dato che la sokoviana si è dissolta nel blip. Potrebbe centrare il fatto che sia sopravvissuta a Visione?

 

Leggi la recensione dei primi tre episodi di WandaVision

 

La scena torna su Pietro, Wanda e i gemelli, che camminano davanti al cinema di Westview, in cui il doppio spettacolo trasmette Gli Incredibili (2004) e Genitori in trappola (1998).
I fratelli Maximoff continuano a discutere: Pietro parla del suo ruolo di cognato fastidioso, Wanda pone l’attenzione sull’accento sokoviano mancante, Pietro allora con una sola frase, chiarisce il dubbio della scorsa settimana sulla sua  identità. “Mi hanno sparato in strada come un cretino senza motivo” proprio come abbiamo visto nel già citato Age of Ultron. Non si tratta del Quicksilver dell’universo Fox,  ma del Pietro del Marvel Cinematic Universe, anche se con un aspetto diverso (per un non ancora precisato motivo). La tensione tra i due viene  smorzata da Tommy che ha scoperto il suo super potere: la velocità. I due gemelli decidono quindi di girare la città da soli lasciando nuovamente mamma e zio da soli.

Si torna  fuori dall’ESA dove il nostro trio scopre che Hayward riesce a seguire Visione e ha un indicatore del benessere dei cittadini di Westview, rivelando che quelli nelle zone periferiche si muovono appena.
La camera torna su Visione, che scopre la stessa identica cosa: la periferia di Westview è completamente immobile, come se fossero congelati. Visione si toglie il travestimento e si alza in volo: la piazza è illuminata, i dintorni sempre più scuri, vede poi un auto in cui trova Agnes (Kathryn Hahn) anche lei apparentemente congelata. A differenza degli altri abitanti della periferia però Agnes riesce a parlare e chiede indicazioni per la piazza.

Visione la sveglia nello stesso modo in cui ha risvegliato Norm nell’episodio 5,  Agnes sussulta e gli chiede se è a Westview per salvarli, poi gli chiede degli Avengers, ma il sintezoide non si ricorda nulla. La donna  gli chiede quindi se è morta, rivelandogli che è già morto. Segue poi una risata isterica alla volontà di Visione di uscire dalla barriera. Visione la “rimette” in modalità Westview e decide di uscire.

Di nuovo fuori, Monica riceve la chiamata dal suo amico ingegnere che le da appuntamento con il mezzo che  la farà rientrare a Westview, quando Darcy (Kat Dennings) la ferma e le spiega che il suo DNA è mutato quando è entrata in contatto con la barriera. Monica coi poteri entro fine stagione? Molto probabile a questo punto.
Sta di fatto che la Rambeau e Jimmy Woo si recano al punto d’incontro mentre Darcy resta a decriptare i database, scoprendo un progetto segreto chiamato Cataratta riguardante Visione. La ricercatrice lo manda via maila Jimmy e la scena cambia nuovamente.

 

 

Wanda e Pietro stanno discutendo di nuovo, Pietro insiste nel chiedere come Wanda abbia creato tutto, a partire dai bambini comparsi guarda caso solamente in questa puntata. Wanda ragiona su come ha creato tutto, e parla di una forte depressione, per poi vedere Pietro pieno di fori di proiettile, deceduto al suo fianco, come visione al termine del quarto episodio. Un breve istante e il fratello torna normale, lasciando spazio a Visione che nel frattempo riesce a uscire, non senza sforzi, dall’ESA.

Una volta fuori l’eroe si accascia a terra, e inizia a sfaldarsi in piccoli esagoni mentre i membri dello Sword lo guardano immobili. Darcy cerca di aiutarlo ma viene ammanettata a un auto da uno dei soldati.
Visione sta morendo. Per la terza volta.

Billy sviluppa quindi il suo potere telepatico, all’interno della barriera, sentendo il padre soffrire. Corre  dalla madre avvertendola, e quando Pietro le dice che un morto non può morire due volte, Wanda lo scaraventa lontano. La donna  da fondo a tutti i suoi poteri, congelando tutto ciò che la circonda e iniziando a espandere la barriera. Ingloba così tutto il campo dello Sword, Darcy compresa, a esclusione di Monica, Jimmy e Hayward, almeno da quel che sappiamo.

Visione è salvo. L’episodio 6 di Wandavision si chiude con un primo piano sugli occhi della Maximoff che da rossi tornano normali.

 

Wandavision episodio 6

 

Non ho molto altro da dire su questa puntata, tranne che, come  scritto in apertura, l’unica risposta  chiara che ci è stata data è che  il Pietro di Peters è il Pietro di Taylor Johnson con un’altra faccia . Cosa già sottolineata da Darcy alla fine dell’episodio 5.  Ma l’atteggiamento del fratello di Wanda è sospetto, e molte delle sue frasi sono fuori contesto e soprattutto fuori luogo, che si tratti di qualcuno d’esterno venuto solamente a portare scompiglio?

Anche Agnes, perché era ai confini di Westview? Il movimento sussultorio è stata una distrazione della Hahn? Quel dialogo con Visione serviva a portarci ulteriormente fuori strada?

Per il resto, questa puntata inizia anche a far intuire che i mutanti potrebbero esser eintrodotti molto presto, anche se non si tratterà delle stesse origini dei fumetti. La barriera che si estende è un altro passo verso una realtà modificata da Wanda.

 

Wandavision episodio 6

 

Ottime ancora una volta le interpretazioni di Bettany e della Olsen, divertente Peters sia quando deve scherzare sia quando deve sembrare fuori contesto. La prima serie dei Marvel Studios non sta sbagliando un colpo e, a tre puntate dalla fine, non accenna a rallentare neanche per un secondo.

WandaVision è disponibile in esclusiva su Disney+, puoi abbonarti qui!