ACROSS THE UNIVERSE
A cura di Eleonora Giovannini
Se siete amanti dei musical, ma soprattutto della musica dei Beatles, Across the Universe è assolutamente perfetto per San Valentino. Il film racconta la storia d’amore di Lucy (Evan Rachel Wood) e Jude (Jim Sturgess) nell’America degli anni ’60. Come anticipato, le canzoni dei Beatles (33) – iconiche di quel periodo – accompagnano i due protagonisti, tra alti e bassi, con l’incombere della guerra in Vietnam e l’esplosione dei moti giovanili del ’68.
La regia di Julie Taymor riesce a traghettare lo spettatore tra sogno e realtà, in balìa di visioni mistiche, trasportandoci in un viaggio indietro nel tempo. Across the Universe è un film costruito ad hoc per farci sognare e farci tornare a credere nell’amore. Totalmente coinvolgente.
YouTube, 2h ore e 13 minuti
BREVE TRAMA
Un giovane operaio navale di Liverpool di nome Jude viaggia in nave verso gli Stati Uniti in cerca di suo padre Wes. Non si sono mai incontrati ed il padre non sa dell’esistenza di Jude. Mentre cerca suo padre a Princeton, Jude fa amicizia con Max, ragazzo ricco e ribelle, e sua sorella, Lucy. Quando Max lascia il college e si trasferisce a New York, Jude va con lui. Max lavora come tassista, mentre Jude cerca di trovare lavoro come artista indipendente. I due diventano compagni di stanza e condividono l’appartamento con altre persone: una donna di nome Sadie, loro padrona di casa e aspirante cantante; Jojo, un chitarrista di Detroit e Prudence.