Elden Ring: tutte le novità del titolo presentate da FromSoftware

Un video gameplay di 17 minuti svela tutte le novità di un gioco dal potenziale enorme!

Elden Ring
FromSoftware

Elden Ring: 17 minuti di gameplay ci svelano moltissime novità del titolo di FromSoftware

FromSoftware nella giornata di ieri ha mostrato un nuovo video gameplay di Elden Ring, dal quale si possono vedere parecchie novità interessanti e strutturali della loro ultima fatica. Nel video seguente, potrete vedere ben 17 minuti di gameplay e le molteplici caratteristiche che troverete nel gioco edito da Bandai Namco e che vede la collaborazione del famoso game director giapponese Hidetaka Miyazaki e dello scrittore statunitense di fantasy George R. R. Martin, autore di Game of Thrones.

Come possiamo vedere dal video, il gioco avrà la possibilità di una creazione del personaggio più libera e specifica. Come in Bloodborne, il sistema di statistiche classico e anche la scelta di una classe di partenza sono state confermate. Potremo creare un personaggio più abile nei combattimenti a distanza con arco e frecce, specializzato nell’uso delle armi a distanza ravvicinata o della magia in base alla nostra preferenza. Anche il peso dell’equipaggiamento sarà presente in game, con la differenza che se esagererete con le corazze, l’effetto sulla vostra schivata non sarà solamente rallentato, ma perderete completamente l’abilità difensiva. Inoltre il troppo peso vi impedirà di rotolare, oltre a limitare di gran lunga la velocità. La progressione, sarà legata invece a una risorsa chiamata “rune“, che funzionerà come le anime e dove sarà possibile recuperarle nei vari punti in cui si è stati eliminati.

I have the power!

Il gioco offrirà molteplici approcci all’azione, con più di cento abilità disponibili e con un mix di meccaniche tra cui lo stealth ed evocazioni spirituali utilissime nei combattimenti. I nemici ora avranno una Stance, come posizione di guardia o preparazione ad offendere che potrà essere rotta grazie ad un attacco con salto, che potrebbe far perdere anche l’equilibrio al nemico. Inoltre il nostro personaggio sarà dotato della Guard Counter, dove potremo attaccare immediatamente dopo una parata normale per infliggere più danni al nemico.

Elden Ring

Per quanto riguarda la difficoltà, il gioco sembrerebbe essere molto più accessibile dei classici souls, perlomeno nelle zone di mappa esplorabili. Soprattutto grazie all’aiuto di evocazioni, magie e manovre più accessibili. Se queste zone saranno più “semplici”, meno sembrano gli scontri con i boss, dove l’aggressività e la forza del rivale sembra molto più accentuata e bilanciata nel resistere ai nostri attacchi. Sicuramente conoscendo FromSoftware, gli scontri con i boss saranno una bella gatta da pelare per tutti i videogiocatori, dove tecnica e nervi saldi la faranno da padrona.

Tutte le strade portano al…Boss

Elden Ring sarà un open world composto da sei aree e con un dungeon principale per ognuno. Avremo anche per la prima volta una mappa 2D visibile con segnata la nostra posizione e con la possibilità di indicatori posizionabili. Inoltre ci sarà la possibilità di evocare lo Spirit Steed, ovvero una cavalcatura che comparirà alla nostra occorrenza nell’open world. Ora per arrivare in determinati posti avremo molte più vie, dove starà a noi scegliere quale percorrere per arrivare al punto di interesse desiderato. L’unica cosa certa è che ogni strada intrapresa, alla fine ci porterà inevitabilmente ad un boss arduo da tirare giù.

Elden Ring

Troveremo zone della mappa piene di avversari, dove proprio lo stealth ci aiuterà assolutamente a non morire in maniera costante. Grazie a questa tecnica, potremo addormentare nemici con frecce soporifere o usando evocazioni tramite spiriti, in modo da passare inosservati. Gli spiriti faciliteranno molto i nostri scontri, evitandoci battaglie e dandoci più respiro durante il gioco. I vari spiriti, che saranno sparsi in svariate aree, saranno ottenibili eliminando specifici nemici durante la nostra run. Alcune delle evocazioni disponibili, come si può vedere dal video, saranno un falco, un troll ed un leggendario drago sputafuoco.

Elden Ring

Infine anche il multiplayer è confermato, dove sarà possibile giocare con due amici grazie al sistema di password. Inoltre ci saranno anche password di gruppo in modo da poter giocare con più amici fidati. Se attivato però, non vedremo più i classici messaggi ingannevoli e non del resto del mondo, ma solo quelle del nostro gruppo.

Da tutto quello che abbiamo visto e analizzato dal video, il gioco sembra mettere veramente tanta carne sul fuoco. Riuscirà il gioco di FromSoftware ad alzare ancora l’asticella dopo gli ultimi capolavori come Bloodborne e Sekiro? Sicuramente l’attesa e altissima! Non ci resta che aspettare l’inizio dell’anno per metterci finalmente le mani sopra.

Elden Ring

Vi ricordiamo che Elden Ring uscirà il 21 gennaio 2022 su PlayStation 5, Xbox Series X|S, PlayStation 4, Xbox One e PC.