5 film natalizi disponibili in streaming

Ecco i film perfetti per la giornata di Natale

5 film natalizi disponibili in streaming

Sapete già cosa guardare la sera della vigilia o durante la lunga giornata di Natale?
C’è chi ha già iniziato la maratona di film natalizi in compagnia di una buona tisana e qualche dolcetto e chi invece attende con ansia i giorni di festa per visionare gli ultimi film di Natale. Le piattaforme streaming sono ricche di pellicole ambientate durante le feste, tra classici e novità c’è l’imbarazzo della scelta. Il Natale è il protagonista di tantissimi prodotti streaming: film per tutta la famiglia, corti animati, serie tv e film d’animazione, non manca nulla. Ecco qualche proposta per le vostre serate casalinghe. Vi consiglio 5 film natalizi disponibili in streaming perfetti per le serate di festa.

Holidate

Holidate è una commedia romantica che coinvolge tutte le festività, non solo il Natate. È il film giusto per chi ama il sarcasmo ed il black humour. Una commedia dolce ma anche estremamente onesta, sincera e trasparente. Le dinamiche tipiche delle feste vengono riprese ed ironizzate ma è la sensazione di solitudine durante le festività il vero tema portante. Emma Roberts è perfetta nel ruolo: ironica e sensibile ad occorrenza. È il film natalizio di Netflix del 2020, ideale anche per il Natale 2021.

Netflix, durata: 1 ora e 44 minuti.

Last Christmas

Last Christmas, film con protagonista Emilia Clarke (la regina dei draghi di Game of Thrones) nei panni di un “elfo di babbo Natale” che occupa il posto di dipendente di un negozio di decorazioni natalizie. Kate è una ragazza di origini croate che si è trasferita da piccola con la famiglia a Londra e dopo un trapianto di cuore è cambiata, sembra, irrimediabilmente, non si sente più se stessa. La situazione muta grazie all’incontro fortuito con Tom, un particolare fattorino notturno. Anche se la “commedia” (che proprio così divertente e spensierata non è) non brilla per la trama è un film piacevole. Sicuramente potevano approfondire meglio la sofferenza di Kate e la storia di Tom, che pare solo tratteggiata. Tuttavia merita la visione anche solo per Emilia Clarke.

Amazon Prime, durata: 1 ora e 43 minuti

Piccole Donne

Il film del 2019 diretto da Greta Gerwig è il remake del celebre film anni ’90 (e prima ancora di quello del ’49) tratto da famosissimo classico di Louisa May Alcott. Questa volta il cast stellare e i volti coinvolti giovanissimi: Saoirse Ronan, Emma Watson, Florence Pugh ed un apprezzatissimo Timothée Chalamet. La storia delle Piccole donne di casa March è una coccola, il film è dolce e romantico ma sa anche essere spietato e amaro.
La rilettura della regista è ambiziosa ma perfettamente riuscita: la fusione tra finzione e biografia attuata con il personaggio di Jo March, alter ego della scrittrice è calzante e perfetto per sottolineare il tema portante della pellicola, l’emancipazione femminile. L’alternanza tra presente e passato con una narrazione non lineare ha arricchito la storia che seppur semplice sa emozionare e coinvolgere. La fotografia che alterna colori freddi a caldi per meglio comprendere la linea temporale in cui si ambientano le vicende è perfetta. Costumi strepitosi che hanno garantito al film la statuetta come migliori costumi agli Oscar 2020.
CURIOSITÀ:
Inizialmente regia e sceneggiatura del film erano state affidate ad un’altra artista, Sarah Polley salvo poi, per scelta della produttrice Amy Pascal, far subentrare nel 2016 la Gerwig. Anche il personaggio di Mag March inizialmente era stato proposto ad Emma Stone, costretta poi rinunciare perché già impegnata nelle riprese de La Favorita. Il ruolo è stato affidato poi ad Emma Watson.

Netflix, durata 135 minuti.

Love Hard

Il nuovo film comedy romance di Netflix intrattiene e diverte, è spensierato e attuale. Lovehard non è un pellicola dalle grandi ambizioni, si tratta di una semplice comedy a sfondo natalizio in cui la protagonista, interpretata da Nina Dobrev, cerca disperatamente un nuovo amore. La ragazza appianata di storie romantiche presta molta, troppa, attenzione all’esteriorità dei ragazzi con cui decide di uscire. Utilizza un’app di incontri per trovare la sua anima gemella ma non sempre le persone sono come appaiono in foto e Natalie lo scoprirà ben presto. Il Natale fa da sfondo alla storia che unisce colture diverse, stereotipi e una morale semplice ma efficace. Se desiderate passare la giornata di Natale in compagni di un film leggero e divertente Love Hard è perfetto. Da segnalare per i fan di Never Have I Ever la presenza nel film di Darren Barnet.

Netflix, durata 1 ora e 45 minuti

Klaus

Klaus, film animato capolavoro di Netflix. Candidato al premio Oscar nel 2020 merita sicuramente la visione. È commovente e particolare, forse più consono agli adulti che ad un pubblico di bambini dato che probabilmente faticherebbero a cogliere le sfumature più complesse. Disegni originali tanto ma tanto belli.

Netflix, durata 1 ora e 38 minuti.