Aukey Cuffie Bluetooth EP-T16S: nella botte piccola ci sta il vino buono – RECENSIONE

Aukey

UN’OTTIMA COMPLESSITà DI SUONO NELLE PICCOLE CUFFIE DI AUKEY

In questo periodo fortunatamente ho avuto modo di provare e testare varie tipologie di cuffie bluetooth: da quelle di marche cinesi strane a quelle più di qualità e di marche famose. Aukey a tal proposito ci ha dato la possibilità di testare anche la sua proposta in campo auricolare di fascia media con le sue EP-T16S. Ma partiamo dalle basi per poi andare ad analizzarle più nel dettaglio.

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE

  • Custodia di ricarica con le cuffie auricolari bluetooth all’interno
  • Cavo di ricarica USB
  • Tre paia di gommini di ricambio di diverse misure (S/M/L)
  • Manuali

SCHEDA TECNICA

  • dimensioni custodia di ricarica: 2,7 x 1,6 x 2,4 cm
  • compatibilità con tutti i dispositivi Android e iOS
  • Batterie: 2x 55mAh per una durata di 3 ore, mentre la custodia è da 400mAh per una durata di circa 
  • Tempo di caricamento: 1h e mezza
  • Driver altoparlante da 6 mm
  • Bluetooth 5.0
  • Resistenza all’acqua con certificazione IPX5

DESCRIZIONE TECNICA

Unboxing minimal della scatola, aprendola ci si trova davanti la bella custodia degli auricolari, piccola, poco ingombrante e con questo nero lucido che non stona assolutamente. L’apertura magnetica ci permette di tenere al sicuro le nostre cuffiette, sistema magnetico che si ripete anche nel sistema d’aggancio delle stesse permettendo una solida stabilità e connessione per la ricarica.

Tolte dalla custodia, gli auricolari entro direttamente e velocissimamente in pairing, anche grazie al Bluetooth 5.0 che permette un’altrettanta connessione veloce con i propri dispositivi. Con una distanza massima di 10m, evitando la presenza di ingombri ed oggetti schermanti, il Bluetooth regge molto bene, senza troppi lag o problemi di connessione: alcune lagune le ho trovate con il pc, dove ogni tanto perdeva di un millesimo di secondo il segnale, ma nulla di trascendentale.

Passando poi alla batteria, per un autonomia singola degli auricolari di circa 3 ore di riproduzione audio e/o chiamate, si passa alla possibilità di ricaricarle, grazie alla custodia per circa 4 volte, quindi per un totale di almeno 11/12 ore, il che è veramente buono considerando comunque che in media una persona potrebbe utilizzare le cuffie per 1h/1h e mezza, la custodia permette comunque di averle sempre al 100% senza alcun problema, anche considerando che la ricarica dura per il 100%, 1h e mezza.

Comode nell’orecchio senza grossi problemi di instabilità, si entra in un mondo a parte: la riduzione del rumore fa il suo sporco lavoro e non scherzo quando dico che non si sente assolutamente nulla! Al di là di ciò, il suono è veramente il punto forte di queste cuffie, si vede come è stato fatto uno studio abbastanza complesso e dedicato per esse. Ci si potrebbe infatti aspettare una carenza, un fastidio, un’occlusione di uno dei 3 canali base ed invece il suono è cristallino, medi e alti limpidi, puliti e belli alti, ma i bassi sono veramente il cuore di tutto: corposi, presenti e che grazie alla riduzione rumore non hanno di che soffrire.

Nulla di tutto ciò però è invadente, non si ha un’eccedenza di qualcosa perciò il tutto è equilibrato a dovere, considerando anche che stiamo parlando di un prodotto bluetooth, non possiamo fare altro che fare i nostri complimenti ad Aukey.

CONSIDERAZIONI FINALI

Mi trovo davanti ad un prodotto di tutto rispetto, Aukey ha realizzato dei signor auricolari difficili da mettere in secondo piano rispetto alla compagine del momento, anche per via del prezzo, non esagerato ed accessibile a molti. Inoltre il comparto audio è accompagnato da un buon sistema di gestione delle azioni touch direttamente dall’auricolare, potendo alzare volume, rispondere o fare chiamate e cambiare canzone. Un prodotto che consiglio vivamente.

Cliccando qui potete acquistarle su Amazon al prezzo di € 40,99

Good
  • Audio d'eccellenza
  • Custodia piccola, comoda e con materiali resistenti
  • Buona durata della batteria
  • Connessione veloce
Bad
  • Piccole interferenze randomiche con dispositivi non Android o iOS
9.5
Fantastico
Anthony Buscemi
Written by
Amante della tecnologia, dell'arte, di cinema e serie tv e chi più ne ha più ne metta, cercherò di condividere con voi le mie conoscenze e non farvi mancare alcuna notizia!