AUKEY EP-T20: gli Earbuds economici perfetti per sport e tempo libero – Recensione

Gli Earbuds true wireless di AUKEY economici e compatti pefetti anche per lo sport

Aukey auricolari wireless recensione

AUKEY unisce qualità e risparmio con gli auriolari in-ear EP-T20

A tutti sarà capitato, almeno una volta, di dover scegliere tra auricolari wireless e auricolari con filo. E tra i “contro” che spesso fanno ricadere la scelta sulle classiche cuffiette col filo c’è senza dubbio il prezzo, solitamente elevato, degli auricolari wireless. Non è così con AUKEY, che unisce un prezzo accessibile ad un’ottima qualità e ci ha dato la possibilità di provare gli earbuds EP-T20.

Scheda tecnica

Auricolari

  • Modello: EP-T20
  • Tecnologia: BT 5, A2DP, AVRCP, HFP, HSP
  • Driver: 1x 6mm / 0,24″
  • Sensibilità: 92 ±3dB
  • Gamma di frequenza: 20HZ – 20KHZ
  • Impedenza: 16 ohm ±15%
  • Tipo di microfono: MEMS (chip microphone)
  • Sensibilità microfono: -42dB ±3dB
  • Gamma di frequenza del microfono: 200HZ – 20KHZ
  • Tempo di carica: 2 ore
  • Durata batteria: fino a 4 ore
  • Tipo di batteria: Li-Polymer (2 x 43mAh)
  • Intervallo operativo: fino a 10m
  • Peso: 10g

Custodia di ricarica

  • Ingresso di carica: DC 5V
  • Tempo di carica: 2 ore
  • Tipo di batteria: Li-Polymer (400mAh)
  • Numero di ricariche degli auricolari: 4 volte (il paio)
  • Peso: 58g

Gli earbuds arrivano nella classica scatolina in cartone riciclato, compatta ad elegante, che ormai contraddistingue i prodotti AUKEY; al suo interno troviamo un’elegante case di ricarica in plastica nera opaca con auricolari in-ear anch’essi neri, un cavo di ricarica microUSB e tre paia di gommini in silicone di diverse misure (S, M, L), oltre ovviamente al manuale di istruzioni, una guida rapida all’utilizzo e un certificato di garanzia.

Earbuds aukei recensione

Associarli a qualsiasi dispositivo è semplicissimo: basta rimuovere entrambi gli auricolari dalla custodia e attivare il bluetooth del dispositivo al quale si vogliono collegare. Una volta rimossi, gli auricolari si accenderanno automaticamente e basterà selezionare la voce “AUKEY EP-T20” dalla lista dei dispositivi disponili sul proprio device. Il gioco è fatto. Una volta associati, gli auricolari si collegano automaticamente quando il bluetooth del dispositivo è attivo. La connessione wireless bluetooth 5 offre un intervallo operativo che arriva fino a 10 metri, sebbene superati gli 8-9 metri sia meno stabile.

Perfetti per lo sport

Leggeri e comodi da indossare, gli auricolari EP-T20 sono impermeabili, resistenti dunque all’acqua e al sudore, caratteristica che li rende perfetti per lo sport, sia in palestra che all’aperto. Entrambi sono dotati di un tasto multifunzione che permette di effettuare una miriade di diverse operazioni, tra cui rispondere a una chiamata, rifiutarla e perfino passare da una chiamata all’altra. Basta una leggera pressione su una delle cuffie per cambiare brano, mettere in pausa o, appunto, gestire le chiamate. Con tre tocchi si può perfino attivare l’assistente vocale. Se è la prima volta che provate degli auricolari wireless, avrete bisogno di un po’ di tempo per abituarvi a questo sistema, ma dopo appena qualche utilizzo non vorrete più tornare indietro.

La presenza del cavo di ricarica di tipo microUSB forse l’unico vero difetto di questi auricolari. Ci saremmo aspettati un cavo type C, che avrebbe consentito la ricarica veloce alla quale siamo ormai abituati, ma in compenso sia le cuffie che la case di ricarica hanno una discreta autonomia: servono 2 ore per una carica completa a fronte di 4 ore di autonomia degli auricolari e 4 cariche complete che la custodia riesce ad offrire.

Gli indicatori led, presenti su custodia e cuffie, permettono di capire il livello di carica. Durante l’utilizzo, quando non è possibile vedere i led, gli auricolari emettono un segnale sonoro quando stanno per scaricarsi, così come fanno quando si accendono e quando si collegano ad un dispositivo.

Aukei earbuds

Suono chiaro anche in conversazione

Gli earbuds EP-T20 offrono un suono chiaro e pulito sia in chiamata che durante la riproduzione musica. La presenza dei microfoni MEMS, posizionati nella parte superiore delle cuffie, consente conversazioni sorprendentemente chiare. Li ho provati con generi musicali del tutto differenti, passando dal rock al pop, fino al metal e sono stati una vera sorpresa. I suoni sono perfettamente bilanciati, come non ci si aspetterebbe da cuffie di questa fascia di prezzo. Qualche problema si rileva soltanto quando si passa improvvisamente da suoni acuti a bassi, ma nulla che renda l’esperienza meno piacevole.

AUKEY EP-T20
Pro
Economici
Leggeri e comodi
Ottima qualità del suono
Contro
Assenza della ricarica veloce
9.5
Voto
Acquistalo ora