AUKEY Webcam 1080p Full HD
Mai come nell’attuale epoca storica, la webcam è diventata un oggetto indispensabile nella nostra quotidianità. Che siate studenti, lavoratori in smart-working o amici lontani, chiunque, almeno una volta, ne avrà fatto uso nel 2020 appena passato e, probabilmente, continuerà a utilizzarla anche in futuro. Per questo siamo rimasti entusiasti quando AUKEY ci ha dato la possibilità di provare la Webcam 1080p Full HD. Ormai, si sa, il brand è ben collaudato per quanto riguarda la tecnologia a basso costo, ma dalle elevate prestazioni. Si sarà dimostrato ancora una volta all’altezza delle aspettative? Continuate a leggere la nostra recensione per scoprirlo!
Scheda tecnica
- Modello: PC-W3
- Sensore: 1/2.9″ CMOS Sensore d’immagine
- Risoluzione di registrazione: 1080p (30fps)
- Formato di video: MJPEG, YUV
- Pixel Effettivi: 2.0 Megapixel
- Distanza di Fuoco: 0,3 a 5 m
- Angolo di Vista: 55°
- Minima Illuminazione: ≤ 5lux
- Microfono: Doppio microfono stereo
- Ingresso: DC 5V 200mA (Max)
- Requisiti di Sistema: Windows XP / Mac Os 10.6 / Android 5.0 o superiore
- Materiale: ABS
- Temperatura d’Operazione: -10 °C – + 45 °C (14 °F – 113 °F)
- Lunghezza del Cavo USB: 180 cm / 5.9′
- Dimensioni: 81 x 26.5mm / 3.19″ x 1.04″ x 100″
Packaging e design
Come ogni prodotto AUKEY in bassa fascia di prezzo, la confezione si presenta molto minimal, in cartone riciclato (Go Green With Aukey), con sopra disegnato l’oggetto acquistato e il proprio nome. Aprendo la scatolina, dentro – oltre alla webcam – sono presenti il manuale delle istruzioni (anche in lingua italiana) e la garanzia, della durata di 2 anni.
Soffermandoci, invece, sul prodotto, notiamo come questo sia realizzato in plastica nera molto resistente e dal design estremamente pulito, perfetto per adattarsi agli schermi di PC più disparati – e non solo. Il sistema di aggancio presenta degli inserti di gomma, utili per non graffiare monitor o altre superfici su cui decideremo di porla. La webcam è inoltre dotata di un foro che consente di montarla su cavalletto o treppiedi, all’occorrenza. Inoltre, la webcam può ruotare su se stessa in orizzontale di 360°.
Caratteristiche tecniche
Il sistema di collegamento della webcam al PC è semplicissimo. Basterà connettere il cavo tramite porta USB e il sistema operativo la riconoscerà in automatico. Sia che abbiate un dispositivo Windows che Mac. Vi accorgerete che la webcam è accesa dalla luce a led blu che comparirà una volta che cliccherete sull’icona.
L’ottica è di tipo grandangolare e, nonostante il fuoco non sia regolabile, la webcam riesce comunque a mantenere la sfocatura dello sfondo, concentrandosi sul soggetto in primo piano nell’inquadratura. Inoltre, anche con poca luce, l’immagine risulta sempre chiara e nitida. Grazie, questo, alla correzione automatica del colore e al bilanciamento automatico del bianco.
Per quanto riguarda il suono, invece, il microfono è buono e l’audio risulta chiaro. Ovviamente, trattandosi di una webcam di fascia medio-bassa, non aspettatevi prestazioni troppo elevante. Se, al contrario, volete acquistare un prodotto senza troppe pretese, ma efficace al punto giusto, è esattamente ciò che fa per voi.
Infine, avendola testata sulle piattaforme quali Messenger, Skype e Zoom, confermiamo che su tutte e tre si adatta benissimo.
Conclusioni
La AUKEY Webcam 1080p Full HD è, insomma, un accessorio che ci sentiamo assolutamente di consigliare se siete alla ricerca di un dispositivo semplice da usare, poco costoso ma dalle ottime prestazioni.