Globmall Android TV Box X4 – La recensione

Globmall Android TV
© NerdMovieProductions

Globmall X4, modello non troppo esigente del suo marchio che si staglia su un piano medio alto, senza eccellere. Ma iniziamo con ordine e partiamo dalla confezione.

Abbastanza minimal esternamente, con le classiche informazioni primarie (4K, RJ45 Ethernet, WiFI, H.265 HEVC) e posteriormente i dettagli interni del modello (CPU Amlogic Qaud-core Cortex-A53, RAM DDR3 da 2GB e ROM eMMC da 16GB); all’interno troviamo un set abbastanza ricco:

  • ovviamente la TV Box;
  • il trasformatore per l’alimentazione della smartbox;
  • il telecomando (pile non incluse);
  • un cavo HDMI di circa 1 m;
  • il libretto delle istruzioni anche in italiano.

Parlando della smartbox in questione, dalle esigue dimensioni, esteticamente ha sicuramente un bell’impatto, con questo design abbastanza spigoloso che colpisce subito l’occhio. Posteriormente possiede numerose porte:

  • ingresso alimentazione;
  • HDMI;
  • porta ethernet;
  • due porte USB;
  • porta SPDIF per l’audio qualora servisse.

Lateralmente invece troviamo lo slot per la SD nel caso in cui vogliate espandere i 16 GB di memoria interna, fino ad un massimo di 32 GB (quindi massimo una SD da 16 GB). La smartbox ha un sistema operativo Android 7.1, quindi abbastanza aggiornata, compatibile con la maggior parte delle applicazioni. Ahimé tra le applicazioni non disponibili non troverete Netflix, così come un po’ in quasi tutte le Android TV economiche. La smartbox supporta il WIFI, con un’ottima ricezione, senza grossi lag di buffering, il Bluetooth, nel caso in cui vogliate collegare una tastiera o un mouse bluetooth, oppure il vostro smartphone per la riproduzione mirroring dello schermo. Qualità video massima? 4K Ultra HD, un’ottima opzione dunque, ma comunque non delle migliori frequenze.

Parlando dei difettucci di questo smartbox, il problema sta nei lag, spesso si incanta, si blocca in alcune sezioni della memoria interna per esempio, oppure a volte non si spegne dal pulsante a schermo in basso a destra, ma solo dal telecomando, con alcune app possiede anche lì, dei lag, che per esempio costringono l’uscita forzata dall’applicazione. Inoltre avrei aggiunto solamente una piccola tastierina, giusto per essere più comodo.

Tirando le somme. La consiglio? Si, perché nonostante i piccoli difetti, per rapporto alla qualità e a ciò che avete, il tutto è trascurabile grazie al prezzo, 49,99 euro, che è davvero conveniente e con un po’ di fortuna potreste trovarlo a minor prezzo grazie alle offerte lampo.

Globmall Android TV
Globmall Android TV Box X4
Pros
Design e compattezza
Riproduzione 4K Ultra HD
Ottimo rapporto qualità/prezzo
Cons
Qualche piccolo bug e lag qua e là
Assenza di una tastiera da collegare bluetooth
7.5
Voto