Il regno dei Malvagi: la recensione del nuovo romanzo di Kerri Maniscalco

Dopo Le indagini di Audrey Rose l’autrice statunitense torna nella librerie italiane con la sua nuova serie

Il regno dei Malvagi: la recensione del nuovo romanzo di Kerri Maniscalco

Il 30 novembre ha esordito in Italia il primo volume della nuova serie fantasy di Kerri Maniscalco Il regno dei Malvagi”. Il testo era tra i più attesi dell’anno tra il pubblico amante del genere fantasy young adult. Grazie a Mondadori abbiamo avuto la possibilità di leggere il romanzo. Il regno dei Malvagi conserva lo stile di scrittura semplice e scorrevole delle precedenti opere dell’autrice, mantiene alto l’intrattenimento e il coinvolgimento del lettore e apre le porte all’universo fantasy in chiave dark. La protagonista è risoluta e caparbia, i misteri apparentemente semplici si infittiscono man mano che la lettura prosegue, il finale lascia col fiat sospeso. Ecco la nostra recensione di Il regno dei Malvagi. 

Il regno dei Malvagi

(Kingdom of the Wicked)

Kerri Maniscalco

Edito da Mondadori (30 novembre 2021)

Pagine 372

€ 20,00 cartaceo – € 10,99 ebook

La trama dell’editore

Emilia e Vittoria sono gemelle; appartengono a una delle tredici famiglie di streghe nascoste a Palermo ma, come tutte, stanno bene attente a celare la loro vera natura. Per questo lavorano da Mare e Vino, il rinomato ristorante di famiglia, come due normalissime ragazze. Una sera, però, Vittoria non si presenta al lavoro. Sarà proprio Emilia a trovare il cadavere profanato della sorella. Distrutta dal dolore, decide che farà di tutto per scoprire chi sia il brutale assassino e vendicarla. Anche a costo di usare la magia nera, da tempo messa al bando. Anche a costo di allearsi con Ira, uno dei sette Principi dell’inferno, i Malvagi. Fin da quando era piccola, le hanno sempre detto di guardarsi da loro, ma Ira giura di essere dalla sua parte, e di aver ricevuto l’incarico di risolvere il mistero degli omicidi che stanno insanguinando la Sicilia. Ciò che Emilia dovrebbe ricordarsi è che, quando si ha a che fare con i Malvagi, niente è come sembra.

La recensione di Il regno dei Malvagi

Kerri Maniscalco torna sugli scaffali delle librerie italiane dopo il grande successo della saga mystery Le indagini di Audrey Rose. Il regno dei Malvagi è il primo capitolo di una nuova serie fantasy dell’autrice. Attualmente nel paese nostrano ha fatto il suo debutto solo il primo volume della serie, il secondo dovrebbe arrivare entro il 2022. Per quanto riguarda il terzo (non si sa se ultimo della saga), Kingdom of the Feared, debutterà in lingua il prossimo 27 settembre. 

Emilia e Vittoria sono due giovani fanciulle col dono della stregoneria. Sono state cresciute con l’intento di non praticare la magia oscura, considerata il male. L’attrazione verso il proibito, però, era forte nelle due gemelle tanto che sarà la causa della loro disfatta. Il rapporto che lega Emilia e Vittoria è profondo, forte e indissolubile, nemmeno la morte di Vitoria, avvenuta per circostanze sovrannaturali avvolte nel mistero, riesce a scalfirlo. Emilia non si da pace e desidera scoprire a qualunque costo chi si cela dietro l’omicidio della gemella. Così, la giovane strega, resasi conto dei segreti celati dalla sorella ed in parte messi su carta in un diario cosparso di magia nera, decide di evocare uno dei famigerati e temibili Malvagi. Emilia grazie alla collaborazione di Ira, principe dei Malvagi, pian piano procede nelle indagini e recupera diverse informazioni sugli omicidi che pian piano stano colpendo le streghe di Palermo. 

Emilia è risoluta, determinata e caparbia. La giovane strega è astuta e abile nella magia più di quanto crede. Non si fida del prossimo, ha diversi timori che pian piano cerca di abbattere ed è disposta a tutto pur di venire a capo del complesso mistero che avvolge la storia. 

Palermo fa da sfondo al romanzo della Maniscalco. La terra siciliana emerge soprattuto per le sue prelibatezze culinarie, dolci e non solo. Con la traduzione, purtroppo, si sono persi diversi riferimenti linguistici che la Maniscalco attuava passando dall’inglese all’italiano soprattutto nei dialoghi. 

Il testo risulta di puro intrattenimento. Lo stile di scrittura è scorrevole e semplice e la narrazione coinvolge ed intrattiene. Gli amanti del genere faranno fatica a staccare gli occhi dalle pagine. 

Consiglio Il regno dei Malvagi a chi a apprezzato Le indagini di Audrey Rose, la serie mystery scritta dalla stessa autrice.