LEGO Hidden Side – Recensione

I fantasmi invadono i mattoncini

Presentati lo scorso Maggio sono arrivati da qualche mese in tutti i negozi i nuovissimi set LEGO Hidden Side che portano il divertimento con i famosi mattoncini nella realtà aumentata. Grazie a LEGO ho avuto modo di provare ed ovviamente montare i set 70425 – Il Liceo Stregato di Newbury70423 – Autobus di Intercettazione Paranormale 3000 tutti ambientati nell’immaginaria città di Newbury, dove i fantasmi infestano persone ed edifici.

Direi di iniziare quindi subito dal principio del divertimento, ovvero l’assemblaggio dei due set.

70423 – Autobus di Intercettazione Paranormale 3000

L’autobus di intercettazione paranormale 3000 è da composto 689 pezzi ed una volta montato misura 30cm in lunghezza, 10cm in larghezza e 15cm in altezza e tra le minifigures presenti troviamo Jack Davis, Parker, J.B., l’operaio Bill, l’operaia Nanna ed il bellissimo cane fantasma Spencer. I due operai possono essere assemblati in modalità normale o infestata!

Nel set è inoltre possibile montare il gabinetto fantasma ed il lavoratorio di analisi estraibili dello scuola bus.

Scuolabus che frontalmente presenta dei mini cannoncini, scomparti segreti, antenne radio e finestrini apribili.

70425 – Il Liceo Stregato di Newbury

Passando invece al set del liceo stregato di Newbury, ci troviamo davanti al set più corposo è grande dell’intera linea. I 1474 pezzi danno vita alla fantastica e spaventosa scuola che misura 30 cm di altezza, 43 cm di larghezza e 26 cm di profondità che contiene ben 8 minifigures: Jack Davids,  Parker L. Jackson con smartphone, Douglas Elton, Rose Davids, il preside il signor Clarke, Paula,  Wade ed il cane fantasma Spencer. Anche in questo caso è possibile montare alcuni personaggi normali o infestatati.

Il set è curato nei minimi particolari ed offre una moltitudine di scomparti segreti, botole e soprattutto la possibilità di rendere infestata tutta la struttura. Ruotando l’orologio nella torre centrale si faranno uscire gli spaventosi occhi ed aprendo le aree laterali usciranno anche i terribili artigli verdi grazie ad un sistema ad elastici facilmente assemblabile in fase di montaggio del set.

Ruotando il set di 180 gradi è possibile apprezzare l’enorme cura del liceo per quanto riguarda l’interno del liceo, diviso su due piani e ricco di dettagli ed oggetti nascosti. Se al piano di sopra l’aula di chimica, il laboratorio informatico e la sala dei trofei arricchiscono il tutto, non potrete che rimanere estasiati dal primo piano composto dalla biblioteca, dalla cucina ricca di piatti prelibati ed il bagno (che oggettivamente è poco igienico posto esattamente accanto al tavolo del cuoco 🙂 )

App LEGO Hidden Side

Passando alla parte interattiva come anticipato tutti i set sono compatibili con l’app LEGO Hidden Side, scaricabile su iOS ed App Store con cui immergersi grazie alla realtà aumentata tra le vie della città di Newbury.

L’app si può usare in due modalità, nella prima si potrà impersonare il fantasma andando ad infestare determinati scenari ed è utilizzabile in piena autonomia senza il bisogno di un set fisico. Nella seconda invece si dovrà scansionare il set andando a catturare i fantasmi che compariranno sul nostro smartphone ed al tempo stesso interagire con i set fisicamente. Proseguendo con il gioco la difficoltà aumenterà ma in nostro aiuto ci sarà un sistema di potenziamenti ben bilanciato e studiato in modo da rendere il titolo usufruibile ai giocatori di tutte le età.

I set LEGO Hidden Side portano quindi il divertimento su un nuovo livello rendendoli una idea regalo perfetta per le imminenti feste natalizie. I set sono ben curati e l’interattività con l’app è studiata alla perfezione ma non è possibile usarla su dispositivi con Android inferiore alla versione 9 o ad iOS 11.

I due set da noi provati sono reperibili sul sito lego ufficiale o su amazon:

Summary
LEGO Hidden Side mixa alla perfezione il divertimento di una volta con quello del futuro. Tutti i set della nuova linea proposta da LEGO sono interattivi con l'omonima App immergendo il bambino o l'adulto tra le vie di Newbury, la città infestata da fantasmi e spiriti. Sicuramente si tratta di una consigliatissima idea regalo per il prossimo Natale.
Good
  • Set curati nei minimi particolari
  • Ottima interattività
  • Divertimento assicurato
Bad
  • App non compatibile con gli smartphone più vecchi
9
Fantastico
Andrea Bellusci
Written by
Sono un appassionato di Serie tv, videogiochi, cinema e fumetti che ha deciso di riversare le sue passioni su Facebook e Youtube!!