Magma Mini – La nuova tastiera RGB LED compatta di Roccat – RECENSIONE

Roccat Magma Mini Tastiera

Nelle ultime settimane approfittando anche di un paio di trasferte abbiamo avuto modo di provare la nuova tastiera di Roccat, denominata Magma Mini che come si evince dal nome si presenta come una versione circa 40% più compatta della cugina Magma. Scopriamo quindi come si è comportata

Contenuto della confezione

Come al solito cominciamo dal contenuto della confezione in cartone al cui interno troviamo:

  • La tastiera Roccat Magma Mini
  • Una Quick Guide di installazione

Specifiche tecniche

La tastiera Magma è realizzata in plastica e misura ‎308 x 132.2 x 36.6 mm per  460 grammi di peso. La connessione ai vari dispositivi avviene mediante cavo USB rivestito in gomma e lungo 1,8m per poter avere abbastanza gioco anche nei setup più complicati. I tasti  sono come nel modello precedente a membrana che consento un utilizzo preciso, silenzioso e con un ottimo feel tattile in fase di digitazione.  I tasti sono montati quindi sopra una placca di plastica trasparente opaca che viene illuminata in tutta la sua superficie dalle 5 zone di luce poste sotto di essa configurabile dall’applicazione Roccat Swarm con diversi giochi di luce preimpostati. Sul retro troviamo 6 piedini in gomma con i due posti nella parte più alta regolabili in diverse altezza per maggior ergonomia per l’utente. Come anticipato sono assenti il tastierino numerico ed i tasti freccia, utilizzabili comunque tenendo premuto il tasto funzione. Sempre presente il tasto  Easy Shift[+], caratteristica ormai imprescindibile per le tastiere Roccat che permette la personalizzazioni di diversi tasti registrando macro di movimento come l’apertura di file, il settaggio di determinati filtri su photoshop, navigazione browser e molto altro. 

La Magma Mini è inoltre certificata IP33 ovvero  resistente alla polvere e all’acqua

Software Roccat Swarm

Tutti i prodotti Roccat sono quindi configurabili tramite il software gratuito Roccat Swarm ed anche questa Magma Mini non abbandona il software proprietario. Dalle impostazioni si potranno impostare le macro utilizzando anche quelle precaricate dei più famosi giochi online e si potrà scegliere tra diverse impostazioni come il feedback acustico e la ripetizione carattere.

 

Visto il generoso comparto luminoso la configurazione dei LED è veramente ampia. Si passa dall’AIMO, il  sistema di illuminazione intelligente che consente agli effetti di luce di adattarsi in base alla tipologia di gioco sincronizzandosi con tutte le varie periferiche Roccat che supportano tale tecnologia, fino ai setup preimpostati come l’effetto arcobaleno, onda, pulsazioni e molti altri.  Come sempre Roccat Swarn terrà poi traccia dei vari aggiornamenti mantenendo il prodotto sempre aggiornato.

Pareri conclusivi Roccat Magma Mini

La Roccat Magma Mini è quindi indicata a tutti coloro che cercano una tastiera compatta con un buon sistema a membrano che la rende silenziosa senza però rinunciare mai alla precisione necessaria per le partite più concitate. La personalizzazione tramite Easy Shift[+] e la possibilità di registrare fino a 5 profili differenti di vari setup e soprattutto il prezzo contenuto di circa 49,99€ la rendono decisamente appetibile.