Turtle Beach Stealth 520 – Recensione

Se come il sottoscritto siete delle persone tipicamente notturne, sicuramente vi sarete più volte ritrovati ad affrontare lunghe sessioni di gioco o di visione di film e serie tv. E ovviamente, per non disturbare tutti i coinquilini con una vita e una quantità di ore spese a dormire molto più umane delle vostre, vi sarete ritrovati di fronte ad un mercato di Cuffie ormai vastissimo in cui cercare di selezionare un paio di Headset con un buon rapporto qualità/prezzo/comodità.

Una di queste scelte potrebbe sicuramente ricadere sulle Turtle Beach Stealth 520, il nuovo Headset di fascia medio-alta lanciato sul mercato dall’azienda Americana da Ottobre 2016 al prezzo di 125€.

All’interno della confezione trovate:

  • Le cuffie Ear Force Stealth 520
  • Il trasmettitore Wireless
  • Un cavo Jack da 3,5 mm maschio-maschio
  • il microfono,
  • Un cavo Usb per la ricarica
  • Un cavo Digital Optical

DSC00048

Il nuovo modello proposto da Turtle Beach è disponibile in quest’unica colorazione Nero/Blu, presenta una struttura in plastica che al tatto risulta leggermente fragile nella zona archetto, due padiglioni in pelle forata con il simbolo dell’azienda illuminato led che presenta due colori, blu quando le cuffie sono accese e rosse quando sono in carica.  Inoltre nel paddiglione destro troviamo:

  • il pulsante di accensione dell cuffie, posto esteriormente sul simbolo Turtle Beach citato prima
  • due rotelline per la gestione separata del volume dell’audio di gioco e quello della chat
  • il pulsante dei presets
  • l’ingresso mini usb per la ricarica
  • l’ingresso jack da 3,5mm
  • e il pulsante per attivare e disattivare rapidamente il microfono

Nel padiglione di sinistra troviamo invece l’ingresso jack da 3,5mm dove poter connettere il microfono incluso nella confezione

DSC00049

Le Cuffie possono essere usate in due diverse modalità, Wireless ad esempio su PS3 e PS4, utilizzando la chiavetta USB e il cavo Digital Optical o usando il cavo jack da 3,5mm per usarle su qualsiasi dispositivo con connettore jack, come ad esempio il vostro smartphone. La qualità del sonoro è ottima e grazie all’ottimo DTS 7.1 Surround i suoni risultano essere sempre nitidi e chiari e le voci non vengono praticamente mai sovrastate dagli altri rumori di gioco.

DSC00050

Dopo circa una settimana abbondante di utilizzo sia su PS4 Pro che collegate via jack da 3,5mm al PC per la riproduzione video, in cui ho registrato circa 14-15 ore di uso intensivo ad ogni ricarica, mi ritengo soddisfatto dalle prestazioni e dalla comodità delle Stealth 520, sia per quanto riguarda il comparto audio in uscita che in quello in entrata del microfono (anche se preferisco tenere collegato il Turtle Beach Stream Mic recensito qualche giorno fa per una maggior qualità). Segnalo inoltre la COMODISSIMA possibilità di connettere contemporaneamente le cuffie alla console e allo smartphone, consentendo di effettuare chiamate senza doversi mai separare dall’headset. Gli unici “problemi” che ho avuto modo di registrare sono un lieve disturbo sull’audio registrato tenendo le Stealth 520 collegate contemporaneamente all’alimentazione per la ricarica via cavo USB e in riproduzione mediante cavo jack. Le nuove Turtle Beach Stealth 520 risultano quindi essere delle ottime cuffie da gaming entry level che mi consento di consigliare a chi vuole una buona qualità ma ad un prezzo comunque non troppo elevato. Mentre a chi preferisce fare un’ulteriore salto di qualità consiglio di buttare un’occhio sulle Turtle Beach Elite 800 che ho avuto modo di provare recentemente in fiera e che in quei pochi minuti di prova han dimostrato una qualità senza eguali.

Turtle Beach Stealth 520
Pros
Comode da indossare
e da usare
Dolby 7.1
Wireless
15 ore di autonomia
Cons
Leggero disturbo se messe in carica ed usate con il jack 3.5mm
Fragili al tatto nella zona archetto
8.5
Voto