A Discovery of Witches: guida alla serie Sky

Oggi torna su Sky e Now Tv la terza stagione della serie fantasy tratta dai romanzi di Deborah Harkness

A Discovery of Witches: guida alla serie Sky

Il 2022 televisivo apre i battenti con la terza stagione di A Discovery of Witches, la serie fantasy tratta dalla Trilogia delle Anime di Deborah Harkness. Vampiri, streghe e demoni sono i protagonisti di un’avventura urban fantasy ambientata ai giorni nostri. Viaggi nel tempo, discriminazione razziale e battaglie per il potere sono soltanto alcuni dei tantissimi temi che la serie propone nelle sue due prime stagioni. La terza stagione dello show, quella finale, arriva in Italia in contemporanea con la messa in onda inglese del 7 gennaio. I primi due episodi di A Discovery of Witches sono già disponibili in streaming su Now Tv. Il rilascio dei restanti 5 episodi avverrà con cadenza settimanale ogni venerdì. Ecco la nostra guida alla serie A Discovery of Witches.

A Discovery of Witches

Serie Tv Origial Sky

Numero di stagioni: 3

Genere: fantasy

Showrunner: Kate Brooke

Cast: Teresa Palmer (Diana Bishop); Matthew Goode (Matthew Clairmont); Edward Bluemel (Marcus Whitmore); Louise Brealey (Gillian Chamberlain); Malin Buska (Satu Järvinen); Aiysha Hart (Miriam Shephard) e Owen Teale (Peter Knox).

Ecco il trailer della prima stagione di A Discovery of Witches

Dove e quando guardare A Discovery of Witches

Le prime due stagioni di A Discovery of Witches sono attualmente disponibili on demand su Sky oppure in streaming su Nowtv. La terza stagione, invece, debutterà il 7 gennaio con i suoi primi 2 episodi. L’ultima stagione si compone soltanto di 7 episodi rilasciati a cadenza settimanale: il terzo e il quarto saranno disponibili il 14 gennaio e gli ultimi tre il 21 gennaio.

I romanzi di A Discovery of Witches

La storia d’amore e rivalità secolare che lega la strega Diana Bishop al vampiro Matthew Clairmont ha affascinato e conquistato tantissimi spettatori già dal primo episodio della serie Sky, molti dei quali erano completamente ignari dell’origine letteraria dell’opera. La serie tv con protagonisti Teresa Palmer e Matthew Goode è l’adattamento sul piccolo schermo della Trilogia delle Anime di Deborah Harkness, saga fantasy di grandissimo successo all’estero, meno conosciuta nel paese nostrano. La Trilogia delle Anime può vantare oltre due milioni di copie vendute solo negli Stati Uniti, dove la serie ha occupato fin dal principio un posto importante nella classifica dei best-seller del New York Times. L’opera della Harkness fonde il fantasy classico a tematiche attuali e viaggi nel tempo. L’universo letterario di A Discovery of Witches è complesso ed intrigante, piacevole da esplorare e ricco di spunti di riflessione. La trilogia di A Discovery of Witches è stata tradotta anche in italiano e attualmente può vantare diverse ristampe: una prima con le copertine originali; una seconda in edizione rigida con i poster della serie tv e l’ultima identica alla precedente ma in edizione flessibile.

Ecco l’ordine di lettura della trilogia: 

  1. A discovery of witches. Il libro della vita e della morte
  2. A discovery of witches. L’ombra della notte
  3. A discovery of witches. Il bacio delle tenebre

A questi tre romanzi, per completezza, è opportuno aggiungere lo spin-off scritto dalla stessa Harkness: Il figlio del tempo. Nella trilogia non vengono sufficientemente esplorati i “figli” di Matthew, ossia le persone che il vampiro ha trasformato nel corso della sua lunga esistenza. Marcus Whitmore, uno dei personaggi comprimari della saga, è uno dei figli del vampiro, il più fedele e amato tra i vampiri della saga. 

Attualmente l’universo televisivo di A Discovery of Witches è destinato a terminare con la terza stagione della serie omonima. Tuttavia, Sky potrebbe decidere di produrre uno spin-off tratto proprio dal corrispettivo letterario, ossia Il figlio del vampiro rendendo così Edward Bluemel e il suo Marcus Whitmore protagonista di una miniserie.