Asus ROG Strix GO BT – Recensione

Le nuove cuffie di Asus

Asus ROG Strix GO BT

Il mondo delle cuffie da gaming è costantemente in espansione con una moltitudine di varianti e modelli per tutti i tipi di utilizzo. Asus ad inizio di quest’anno ha presentato ufficialmente le sue nuove ROG Strix GO BT che si impone sul mercato come un headset da gaming facile e comodo da portare in mobilità senza però andare rinunciare alla qualità audio. Dopo alcune settimane di prova in cui ho utilizzato a pieno le ROG Strix GO BT tra sedute di gaming a casa ed uscite fuori porta sono finalmente pronto a darvi il mio parere ma come sempre direi di cominciare dall’interno della confezione dove troviamo:

  • Le cuffie Asus ROG Strix GO BT
  • Il cavo usb type-c per la ricarica
  • Il cavo jack da 3,5mm maschio maschio
  • L’adattatore per l’aereo
  • Guida rapida e garanzia

Appena tirate fuori dalla confezione la prima cosa che si percepisce è l’estrema leggerezza del prodotto, con un peso di soli 300g che si amalgama alla’estrema cura dei materiali utilizzati. Le ROG Strix GO BT sono realizzate in plastica nera opaca con un archetto estendibile in alluminio ricoperto da similpelle nera dove troviamo inciso il logo Republic of gaming.

I due padiglioni posso essere girati e richiusi su se stessi per ridurre le dimensioni nei vari spostamenti e/o per riporre le cuffie nella custodia protettiva inclusa nella confezione che si presenta rigida per proteggere al meglio le ROG Striz Go BT ma anche compatta e con una tasca interna per riporre eventuali accessori aggiuntivi.

Sul padiglione sinistro troviamo l’ingresso usb type-c per la ricarica che sfrutta la tecnologia fast charge ed offre 5 ore di riproduzione con soli 15  minuti di ricarica. Batteria da 1800mAh  che invece a piena carica offre oltre 45ore di riproduzione continua. Seul padiglione destro invece è presente tutta la pulsanteria dove troviamo:

  • la rotellina per alzare ed abbassare il volume che si può anche premere per mutare o attivare il microfono
  • un pulsante azione per avviare o stoppare la riproduzione con una pressione, saltare alla traccia successiva con doppio tap e tornare alla traccia precedente con triplo tap
  • il pulsante di accensione/spegnimento con il quale si potranno inoltre settare con un singolo breve tocco:
    • La cancellazione di rumore pesante
    • La cancellazione di rumore leggera
    • il suono ambientale
    • disattivare la cancellazione di rumore
  • il led di stato
  • l’ingresso jack da 3,5mm

Sempre sul padiglione sinistro possiamo trovare anche un tag NFC per rapido accoppiamento delle cuffie con il proprio dispositivo. Feature utilissima ma al momento funzionante solo con Android.

Tutti i cambi di stato,  il livello basso della batteria o lo stato di connessione via bluetooth vengono comunicati da una voce femminile all’interno del prodotto. Magari per la batteria sarebbe stato utile un indicazione più immediata magari con più led in serie in modo da dare anche solo un’indicazione sullo stato della batteria.

Passando infine alla parte più importante, ovvero la qualità audio, il lavoro fatto da Asus è ineccepibile. Le Asus ROG Strix GO BT montano due driver da 40mm che offrono suoni chiari e limpidi con medi incredibili ed alti e bassi all’altezza. Anche la trasmissione tramite il microfono nascosto all’interno del padiglione destro risulta essere chiaro e senza particolari problemi da segnalare. Le cuffie sono inoltre certificate Hi-Res Audio che tramite il cavo jack da 3,5 mm permette di raggiungere valori dai 10Hz ai 40000Hz come frequenza di risposta. Via Bluetooth si abbassano i valori fino ad un massimo di 20000Hz ma la qualità non diminuisce grazie anche alla tecnologia Qualcomm aptX Adaptive che riduce praticamente a zero la latenza e continua a garantire una riproduzione cristallina.

Nelle settimane scorse ho avuto modo di sfruttare le cuffie in diverse occasioni ma sicuramente il test completo l’ho potuto fare durante un viaggio in treno dove mi hanno accompagnato con sessioni di gaming su Nintendo Switch e con la visione di un film sul tablet. L’opzione della riduzione del rumore unito all’ottimo audio in uscita mi hanno completamente isolato dai rumori di sottofondo (anche troppo dato che non ho sentito il controllore sul treno 😀 ).

Usate anche per un paio di live su Twitch mentre ero in viaggio ed alcune sessioni di gaming a casa e si sono comportate egregiamente anche con l’audio in entrata grazie all’ottimo microfono.

Sono indubbiamente comode da portare in giro grazie alla loro leggerezza ed alla custodia rigida dove ho riposto tutto il resto della mia cavetteria. Vista anche la grande durata della batteria saranno senza ombra di dubbio le mie cuffie principali da viaggi lunghi da usare con qualsiasi console, pc, o smartphone.

Il prezzo di listino di 249,99€ forse potrebbe sembrare elevato ma sicuramente la spesa verrà ripagata!

 

Asus ROG Strix GO BT
Pro
Buon Design
Custodia comodissima da viaggio
Riduzione di rumore
Connessione fulminea
Contro
Prezzo non per tutti
9
Voto
Acquistalo ora