Roccat Kone Pro – Il nuovo mouse da gaming ultraleggero – RECENSIONE

La nuova proposta da gaming di Roccat

Roccat Kone Pro Mouse

Dopo aver provato la nuovissima tastiera Roccat Magma, in queste ultime settimane ho testato e sono stato accompagnato nelle mie giornate lavorative e sessioni di gaming dal nuovo mouse di Roccat, il Kone Pro, che si presenta sul mercato con due caratteristiche importanti e di grande impatto: precisione elevatissima e leggerezza. Andiamo quindi a vedere insieme se ha mantenuto le aspettative.

Contenuto della confezione

Come al solito cominciamo dal contenuto della confezione in cartone al cui interno troviamo:

  • Il mouse Roccat Kone Pro
  • Dei piedi PTFE extra di ricambio
  • Una Quick Guide di installazione

Specifiche tecniche

Appena tirato fuori dalla confezione in cartone la promessa di Roccat sulla leggerezza del Kone Pro risulta essere immediatamente mantenuta. Con i suoi soli 66 grammi di peso (2 in meno del Burst Pro che già avevamo testato su questi lidi) distribuiti in  125.6 mm in lunghezza, 40mm in altezza e 72mm in larghezza, risulta essere il più leggero mouse che mi è passato tra le mani tra i top di gamma.  Ovviamente il Kone Pro presenta i due tasti principali che abbracciano al centro la rotellina in alluminio e che presentano sotto una struttura a nido d’ape i led RGB ed i  Titan Switch ottici di Roccat che garantiscono oltre 100 milioni di clic e presenta una sensibilità elevatissima! Solamente sul lato sinistro troviamo inoltre due tasti personalizzabili che uniti alla struttura ergonomica del mouse, rendono il Kone Pro comodissimo per i destronsi ma limitante se non decisamente sconsigliato per i mancini.

Altra nota decisamente meritevole è il cavo USB PhantomFlex da 180cm per la connessione ai vari dispositivi. Arrivando da anni ormai di mouse wireless bisogna ammettere che anche questa volta Roccat ha fatto centro. Il loro PhantomFlex è rivestito in tessuto, morbido e soprattutto  leggerissimo tanto da farvi quasi dimenticare di avere per mano un prodotto cablato.

Nella parte sottostante possiamo notare i piedi PTFE distribuiti in tre aree di cui una attorno al sensore che consentono uno scorrimento sempre fluido anche se usato direttamente sulla scrivania. Troviamo inoltre anche un pulsante liberamente personalizzabile con diverse funzioni ed ovviamente il sensore ROCCAT Owl-Eye in grado di arrivare fino a 19.000 DPI.

Software Roccat Swarm

Torniamo quindi per l’ennesima volta a parlare del software Roccat Swarm che ormai avrete imparato a conosce se siete capitate in altre recensioni dei prodotti Roccat. Come sempre la personalizzazione offerta dal software è pressochè infinita dando al consumatore i questo caso di personalizzare la velocità di scorrimento verticale, l’inclinazione orizzontale, la velocità del doppio clic, del puntatore e di molto altro, permettendo inoltre di registrare 5 profili di DPI con un range da 50 a 19000.

Non manca inoltre la possibilità di personalizzare completamente ogni tasto, impostare diversi effetti di luce personalizzati sui LED RGB tra cui troviamo nuovamente l’AIMO, il  sistema di illuminazione intelligente che consente agli effetti di luce di adattarsi in base alla tipologia di gioco sincronizzandosi con tutte le varie periferiche Roccat che supportano tale tecnologia. Dalle impostazioni avanzate si potrà invece gestire la velocità di polling, mandare in time out i LED dopo un breve periodo, gestire il feedback acustico e molto altro.

Inoltre è presente una sezione delle macro dopo è possibile registrare diverse azioni sui principali giochi sul mercato.

Pareri conclusivi Roccat Kone Pro

I pareri finali sul Roccat Kone Pro non possono che essere positivi. La leggerezza e le performance sono sicuramente da top gamma grazie alle sue caratteristiche come il cavo PhantomFlex, i Titan Switch e gli immancabili LED RGB che ovviamente fanno sempre solo scena ma che sono ormai fondamentali nel comparto gaming. Il prezzo di listino è di circa 79,99€ che lo pone tra i mouse di fascia alta senza mai sfigurare dando inoltre la possibilità di optare anche per la versione totalmente wireless, il Kone Pro Air, disponibile a 129,99€.

 

Roccat Kone Pro
Pro
Leggerissimo
Performante
Personalizzabile
Contro
Non sfruttabile al 100% dai mancini
9
Voto
Acquistalo ora